Ultima modifica: 1 febbraio 2018

Valutazione comportamento delle alunne e degli alunni

La valutazione del comportamento viene espressa mediante un giudizio sintetico basato sui seguenti indicatori: rispetto delle regole; partecipazione; senso di responsabilità (puntualità, impegno, cura del materiale); capacità di collaborazione.

Ai sensi dell’art. 2 del Decreto legislativo 62/2017  la valutazione del comportamento viene espressa, per tutto il primo ciclo, mediante un giudizio sintetico, che fa riferimento allo sviluppo delle competenze di cittadinanza e, per quanto attiene alla scuola secondaria di primo grado, allo Statuto delle studentesse e degli studenti e al Patto di corresponsabilità approvato dall’istituzione scolastica.

Gli indicatori presi in considerazione per la valutazione del comportamento sono: rispetto delle regole; partecipazione; senso di responsabilità (puntualità, impegno, cura del materiale); capacità di collaborazione.

Il giudizio sintetico  è  accompagnato da una nota descrittiva, secondo lo schema seguente:

  • Eccellente           Sempre corretto e responsabile, rispettoso delle regole, interagisce in modo attivo e propositivo con adulti e compagni. Partecipa alla vita scolastica impegnandosi con serietà, vivo interesse e disponibilità alla collaborazione
  • Ottimo                 Corretto e responsabile, mantiene rapporti sempre rispettosi nei confronti degli adulti e dei coetanei. Si dimostra motivato, segue con attenzione e interviene in modo appropriato
  • Distinto                Corretto, responsabile e rispettoso nei confronti degli adulti e dei compagni. Si dimostra quasi sempre motivato, attento e partecipe.
  • Buono                  Generalmente corretto, rispetta quasi sempre le regole e instaura rapporti per lo più positivi con adulti e compagni; potrebbe impegnarsi e partecipare in modo più attivo
  • Discreto               Piuttosto discontinuo nel rispetto delle regole, dimostra impegno, partecipazione e senso di responsabilità spesso non adeguati
  • Sufficiente            Discontinuo nel rispetto delle regole, dimostra impegno, partecipazione e senso di responsabilità spesso non adeguati. Numerose note
  • Non sufficiente      Scorretto con numerose sanzioni disciplinari collegiali. Non partecipa alle attività didattiche , arrecando anche disturbo
  • Gravemente insufficiente          Irrispettoso e scorretto con sanzioni disciplinari gravi