Ultima modifica: 27 maggio 2014

Centro sportivo scolastico

Dal 2010 è attivo il Centro Sportivo Scolastico (CSS) struttura organizzata all’interno della scuola, finalizzata all’organizzazione dell’attività sportiva scolastica e alla partecipazione ai Giochi Sportivi Studenteschi (GSS).

Le attività del CSS integrano il percorso formativo delle ore curricolari di Scienze motorie e contribuiscono allo sviluppo di una cultura sportiva del movimento e del benessere, educando ad una sana competizione in funzione di una crescita personale.

Finalità e obiettivi

• Sollecitare un’ interiorizzazione dei principi e dei valori educativi legati allo sport.
  • Aiutare i giovani a vivere la competizione come momento di verifica di se stessi e non come scontro con l ’avversario.
  • Sviluppare negli alunni la capacità di vivere correttamente la vittoria ed elaborare la sconfitta in funzione di un miglioramento personale.
  • Evidenziare e valorizzare le qualità sportive degli allievi.

Attività proposte

• Atletica leggera : corsa campestre e gare su pista
  • Pallavolo ( preparazione ai tornei interni fra le classi terze )

Orari

L’attività del Gruppo Sportivo si svolge il mercoledì pomeriggio secondo il seguente orario:

• 14.00 – 15.15 Primo gruppo
  • 15.20 – 16.30 Secondo gruppo

Partecipazioni

La scuola partecipa con proprie rappresentative a tutte le fasi previste dei GSS ( distrettuale, provinciale, regionale ) secondo le modalità e i calendari istituiti dal COR Commissione Organizzatrice Regionale.

Allegati

In allegato il regolamento del Centro del sportivo scolastico e il modulo per giustificare le assenze.