Ultima modifica: 25 agosto 2015

Scuola primaria Ariberto

facciata1La scuola primaria Ariberto ha sede in un edificio storico recentemente ristrutturato.

Promuove l’alfabetizzazione culturale e sociale dei bambini e delle bambine che la frequentano, attraverso un percorso nel quale ogni alunno possa assumere un ruolo attivo nel proprio apprendimento, esprimere curiosità e sviluppare al meglio le proprie inclinazioni.

Attraverso il progetto di continuità verticale ‘Crescere in musica’ – realizzato insieme dai maestri e dai docenti di strumento – i bambini si avvicinano in modo ludico e laboratoriale alla pratica vocale, corale e strumentale nel corso dei cinque anni di scuola primaria. Un’opportunità formativa unica, propedeutica anche alla scelta motivata e consapevole dell’indirizzo musicale.

La 2B Ariberto sulle tracce di Leonardo

I primi di giugno i bambini della 2B Ariberto hanno incontrato papà Riccardo, con il quale hanno costruito un vero ponte autoportante.  Insomma, piccoli ingegneri crescono!

Le quinte e l’incontro con il cornista Roberto Miele

Le immagini delle quinte che hanno incontrato il cornista Roberto Miele, che ha illustrato loro il suo strumento e ha raccontato la sua passione per la musica.

Le quinte al Castello di Gropparello

Le quinte hanno vissuto una giornata magica, tornando indietro nel tempo. Abbiamo incontrato cavalieri, principesse, orchi, streghe e tanti altri fantastici personaggi. Il tutto è avvenuto nel castello di Gropparello, nel bosco che lo circonda e nei prati su cui il castello si trova. Esperienza bellissima gestita da personale preparato… dei veri attori!

Raccordo quarte-Scuola in Ospedale

Le foto del raccordo tra le quarte di Via Ariberto e la Scuola in Ospedale. Il laboratorio creativo-espressivo è stato realizzato partendo da un libro, realizzato grazie alla collaborazione delle insegnanti Anna Colombo, Giusy Piserchia e la casa editrice Carthusia.

In 5D piccoli giallisti crescono

L’omicidio di Riccardo Boscarello, Il furto del Rubino d’Oriente, Omicidio reale e Il fazzoletto insanguinato sono solo alcuni dei dieci racconti gialli ideati, scritti e poi pubblicati in una raccolta dai ragazzi di 5D della primaria Ariberto, in collaborazione con l’insegnante Lucia Zardini. Hanno deciso di chiamarla Detective Stories e sicuramente non avrebbero potuto scegliere un titolo migliore. Detective Stories    »

Le quinte in azione!

Anche quest’anno i ragazzi di tutte e quattro le quinte hanno partecipato al progetto SU18: esperimenti presso la Rotonda della Besana, partecipazione al concorso fotografico Scatti di Scienza e a fine anno scolastico spettacolo scientifico teatrale, in collaborazione con le esperte dell’associazione Clack. Di seguito alcuni scatti ritraggono i bambini nelle varie attività.        »