Ultima modifica: 25 agosto 2015

Scuola primaria Ariberto

facciata1La scuola primaria Ariberto ha sede in un edificio storico recentemente ristrutturato.

Promuove l’alfabetizzazione culturale e sociale dei bambini e delle bambine che la frequentano, attraverso un percorso nel quale ogni alunno possa assumere un ruolo attivo nel proprio apprendimento, esprimere curiosità e sviluppare al meglio le proprie inclinazioni.

Attraverso il progetto di continuità verticale ‘Crescere in musica’ – realizzato insieme dai maestri e dai docenti di strumento – i bambini si avvicinano in modo ludico e laboratoriale alla pratica vocale, corale e strumentale nel corso dei cinque anni di scuola primaria. Un’opportunità formativa unica, propedeutica anche alla scelta motivata e consapevole dell’indirizzo musicale.

La 4B in visita a Palazzo Marino

Il giorno 8 maggio la classe 4B è andata a visitare Palazzo Marino dove una guida ha condotto i ragazzi per le sale e ha illustrato il significato dei dipinti e degli arazzi. Curiose ed interessanti sono state le storie e gli aneddoti delle persone che ogni giorno lo abitano e lo hanno abitato, tra le quali    »

L’IC Cavalieri alla Bridgestone School Marathon di Milano

L’IC Cavalieri, il 6 Aprile 2019, ha partecipato alla Bridgestone School Marathon, una corsa non competitiva su un percorso di  3 km organizzata a City Life da RCS Sport, SSD Rcs Active Team e OPES (Organizzazione per l’educazione allo sport) e riservata a studenti delle classi elementari, medie e ai loro accompagnatori. Insegnanti, genitori e alunni    »

Le Terze della Primaria al Paleolab

Le classi Terze della Scuola Primaria hanno partecipato al laboratorio didattico del Paleolab, organizzato dal Museo Civico di Storia Naturale per approfondire i temi della paleontologia. “Il Paleolab è costituito da due aule attrezzate con microscopi, videoproiettori ed altre strumentazioni, dove è possibile osservare reperti autentici e svolgere attività manipolative come la creazione di calchi. Una terza aula consente    »

La 5C alla Fondazione Feltrinelli

20 marzo. Dopo una merenda nel parco siamo arrivati a destinazione. Il personale della fondazione ci ha accolti proponendoci due esperienze: nella prima parte gli editor e i grafici dei libri per ragazzi ci hanno svelato i segreti e le fasi che portano alla pubblicazione delle opere; nella seconda parte siamo diventati piccoli ricercatori e    »

Laboratorio strumentale: la 5C presente!

Le foto della prima lezione di laboratorio strumentale con i ragazzi della 5C

Raccordo primaria-medie: le classi all’opera

L’esperienza di raccordo Primaria-Medie ci ha visti incontrare la classe 1F dell’Istituto di via Anco Marzio. Dopo aver visto il film, ognuno nella propria classe, ci siamo incontrati in Cavalieri. Noi avevamo preparato il riassunto del film suddiviso in 23 scene. I ragazzi, in gruppi di due (uno di quinta e uno di prima media)    »

Open Day Ariberto: la scuola si presenta