Ultima modifica: 25 agosto 2015

Scuola primaria Ariberto

facciata1La scuola primaria Ariberto ha sede in un edificio storico recentemente ristrutturato.

Promuove l’alfabetizzazione culturale e sociale dei bambini e delle bambine che la frequentano, attraverso un percorso nel quale ogni alunno possa assumere un ruolo attivo nel proprio apprendimento, esprimere curiosità e sviluppare al meglio le proprie inclinazioni.

Attraverso il progetto di continuità verticale ‘Crescere in musica’ – realizzato insieme dai maestri e dai docenti di strumento – i bambini si avvicinano in modo ludico e laboratoriale alla pratica vocale, corale e strumentale nel corso dei cinque anni di scuola primaria. Un’opportunità formativa unica, propedeutica anche alla scelta motivata e consapevole dell’indirizzo musicale.

Primo giorno di scuola

Il 10 settebre 2018 inizieranno le lezioni del prossimo anno scolastico. Pubblicazione dell'orario delle lezioni dei primi giorni di scuola.

La 4C e i suoi giovani scrittori

Quest’anno la 4C, sotto la guida dell’insegnante Paola Grasso, ha voluto dare ampio spazio ai laboratori di scrittura. E così, verso la fine del percorso di quarta, alcune raccolte di racconti e poesie sono state rilegate e quindi trasformate in veri e propri libri, donati poi a ciascun alunno della classe stessa.     L’attività è stata accolta e poi    »

Canto alla rovescia: Stecco a scuola!

Stecco si é fatto coraggio: ha lasciato le sue montagne ed è sceso in pianura per venire a trovarci. Il Coro e la II B Primaria hanno avuto la possibilità di conoscerlo attraverso le parole e dal racconto della sua autrice, Claudia Radicci, che ha condotto gratuitamente a scuola un laboratorio interattivo sul testo “Stecco    »

Concorso fotografico “Scatti di Scienza”

Anche quest’anno sono state selezionate e premiate alcune immagini dei nostri ragazzi al concorso fotografico “Scatti di Scienza”, presso lo Spazio Oberdan, legato al progetto Scienza Under 18.  IV A— “Uno strano Kiwi” IV C— “L’uovo sotto sale” IV D — “L’anidride carbonica spegne la fiamma della candela”

Progetto Retake: quarta A e D presenti!

Piccoli volontari crescono! Oggi le quarte A e D hanno partecipato al progetto Retake, che prevedeva la pulitura dei muri esterni della scuola. La notizia è stata riportata anche sulla pagina online del quotidiano Repubblica (nella parte dedicata a Milano, alla voce Iniziative). I responsabili del progetto Retake hanno già pubblicato una serie di foto con    »

Le classi quarte alla Rotonda della Besana

Martedì 24 aprile, alla Rotonda della Besana, le quarte hanno partecipato alla giornata conclusiva di Scienze Under 18 (SU18), presentando al pubblico gli esperimenti della trasformazione della materia, in particolare della trasformazione di uova sode e di ossa di pollo, messe sott’aceto e sotto sale.  La IV D, qui sotto nelle foto, ha partecipato al progetto Scienza Under18. Nella prima parte della mattinata c’è stata la    »

Laboratorio di cucito

Durante la settimana pre pasquale, nelle classi 1B, 3E e 3B ha avuto luogo un laboratorio di cucito, tenuto da una mamma, la signora Caminada. I bambini hanno scoperto la passione per il cucito ed hanno realizzato semplici lavori a tema pasquale. Più di ogni cosa possono parlare le loro immagini: eccole!

Visualizza tutto…