Ultima modifica: 25 agosto 2015

Scuola primaria Ariberto

facciata1La scuola primaria Ariberto ha sede in un edificio storico recentemente ristrutturato.

Promuove l’alfabetizzazione culturale e sociale dei bambini e delle bambine che la frequentano, attraverso un percorso nel quale ogni alunno possa assumere un ruolo attivo nel proprio apprendimento, esprimere curiosità e sviluppare al meglio le proprie inclinazioni.

Attraverso il progetto di continuità verticale ‘Crescere in musica’ – realizzato insieme dai maestri e dai docenti di strumento – i bambini si avvicinano in modo ludico e laboratoriale alla pratica vocale, corale e strumentale nel corso dei cinque anni di scuola primaria. Un’opportunità formativa unica, propedeutica anche alla scelta motivata e consapevole dell’indirizzo musicale.

Laboratorio strumentale: la 5C presente!

Le foto della prima lezione di laboratorio strumentale con i ragazzi della 5C

Raccordo primaria-medie: le classi all’opera

L’esperienza di raccordo Primaria-Medie ci ha visti incontrare la classe 1F dell’Istituto di via Anco Marzio. Dopo aver visto il film, ognuno nella propria classe, ci siamo incontrati in Cavalieri. Noi avevamo preparato il riassunto del film suddiviso in 23 scene. I ragazzi, in gruppi di due (uno di quinta e uno di prima media)    »

Open Day Ariberto: la scuola si presenta

Martedì 27 novembre, nell’ambito dell’Open Day della Scuola Primaria, il nostro Istituto ha presentato il suo indirizzo musicale attraverso 2 laboratori in cui sono stati coinvolti i Remigini in visita: – una lezione aperta con la 1°D, in cui sono stati riproposti giochi ed attività svolte durante le lezioni curricolari di Musica, con piccoli strumenti    »

Le terze della Primaria al Trebbo

Martedì 4 dicembre le classi terze della Primaria hanno partecipato allo spettacolo “Oddio l’uomo” presso il teatro Trebbo. Così si legge sul sito del Trebbo riguardo questa “lezione-gioco-spettacolo”: “Una scimmia perde due mani (o due piedi?). Bipede e bimane l’ominide scopre il fuoco, col fuoco il cotto e l’acqua calda! L’ominide perde il pelo (e acquista    »

Le quinte della Primaria alla Scala

Il 19 novembre scorso noi ragazzi delle quinte Ariberto siamo andati al Teatro alla Scala per assistere all’opera lirica “L’elisir d’amore” di Gaetano Donizetti, adattata per i bambini. I posti assegnati erano molto belli: due classi in platea e due nei palchi. I cantanti dopo lo spettacolo ci hanno firmato gli autografi. Questa esperienza è    »

Primo giorno di scuola

Il 10 settebre 2018 inizieranno le lezioni del prossimo anno scolastico. Pubblicazione dell'orario delle lezioni dei primi giorni di scuola.

La 4C e i suoi giovani scrittori

Quest’anno la 4C, sotto la guida dell’insegnante Paola Grasso, ha voluto dare ampio spazio ai laboratori di scrittura. E così, verso la fine del percorso di quarta, alcune raccolte di racconti e poesie sono state rilegate e quindi trasformate in veri e propri libri, donati poi a ciascun alunno della classe stessa.     L’attività è stata accolta e poi    »

Visualizza tutto…