Ultima modifica: 19 luglio 2019

Scuola in ospedale

logo scuola in ospedale

L’ Istituto Comprensivo Cavalieri da alcuni anni mette a disposizione un pool di insegnanti che intervengono presso gli ospedali Fatebenefratelli, Policlinico, Buzzi, San Raffaele e Gaetano Pini: i docenti ospedalieri, che seguono studenti di scuola primaria e secondaria di primo grado, sono dedicati all’intervento presso le strutture sanitarie per rendere effettivo il diritto allo studio a bambini e bambine che si trovano momentaneamente lontani dalle loro scuole e dai loro insegnanti. Le risorse messe in campo vogliono offrire occasioni di apprendimento, di socializzazione e di serenità.

Presentazione Scuola in Ospedale

Scritti dei docenti delle sezioni ospedaliere

Scuola in ospedale, l’esperienza di una docente: ‘cosa vuol dire davvero insegnare in corsia’

Che fine a fatto la geografia

Avamposti

TESINA MASTER Daniele Galati 21 maggio 2019

Raccordo quarte-Scuola in Ospedale

Le foto del raccordo tra le quarte di Via Ariberto e la Scuola in Ospedale. Il laboratorio creativo-espressivo è stato realizzato partendo da un libro, realizzato grazie alla collaborazione delle insegnanti Anna Colombo, Giusy Piserchia e la casa editrice Carthusia.

Laboratori musicali al Fatebenefratelli con i ragazzi della Secondaria

Le foto dei laboratori musicali svolti dai ragazzi della Scuola Secondaria di Via A. Marzio nelle camere della Casa Pediatrica del Fatebenefratelli, con la guida delle colleghe di musica.

CasAmica ringraziamenti

Ricorderete tutti la corsa della scuola Cavalieri “Correre per un Sogno” che si è svolta lunedi 4 giugno 2018  a cui  hanno partecipato volontariamente tantissime ragazze e ragazzi della scuola secondaria  di I grado Cavalieri. Correndo piu’ volte un tratto di 1 Km lungo il Naviglio Grande,  i nostri alunni  attraverso i loro personali sponsor    »

Due piccoli pazienti della Clinica De Marchi protagonisti del nuovo libro di Carthusia “La porta sull’acqua”.

Chiara e Orlando, gli animaletti protagonisti della nuova storia di Carthusia Edizioni “La porta sull’acqua”, sono due piccoli pazienti della Clinica De Marchi che, con l’aiuto delle loro insegnanti di Scuola in Ospedale, Anna e Giusy, hanno contribuito alla realizzazione di un libro illustrato per bambini, che affronta il tema delle patologie renali attraverso il    »

Auguri musicali in ospedale

Lunedì 10 dicembre i ragazzi della Scuola Primaria che partecipano al Coro Cavalieri hanno portato i loro auguri in musica ai piccoli pazienti dell’Ospedale Buzzi. Grazie all’invito e all’organizzazione delle nostre insegnanti Marina Cianci ed Antonella Puce, che operano nella Scuola in Ospedale, realtà molto cara a tutto l’Istituto, il Coro ha potuto vivere questa    »

Lettera di ringraziamento