Ultima modifica: 5 marzo 2016

Scuola & volontariato

passaportoNell’ambito delle iniziative previste dal Protocollo d’Intesa stipulato per il triennio 2012-15 tra CIESSEVI e UST Milano l’IC ‘Cavalieri’ è stato individuato Scuola Polo per l’attività di Scuola&Volontariato per le zone 1 e 4 di Milano.

Referente è l’insegnante Lucia Zardini.

Le Scuole Polo  costituiscono un punto di riferimento di carattere didattico, metodologico e organizzativo per le altre scuole del territorio di competenza, fornendo ad insegnanti, genitori e studenti un servizio di consulenza e supporto.

Il nostro Progetto Cittadini attivi e cooperativi coinvolge genitori, docenti, alunni, associazioni ed enti territoriali in percorsi multidisciplinari di cittadinanza attiva e volontariato sociale.

LETTERA DI RINGRAZIAMENTO DA UNICEF ALL’I.C. CAVALIERIRiceviamo con piacere la lettera di ringraziamento al nostro istituto,  per aver deciso di devolvere un contributo a sostegno dei progetti UNICEF per l’emergenza in Nepal.

Con il sostegno all’UNICEF abbiamo contribuito ad aiutare i bambini e le bambine del Nepal che hanno vissuto momenti drammatici a causa del forte terremoto che li ha colpiti.

1,1 milioni di bambini sono stati assistiti, 600.000 vaccinati e 141.000 bambini e bambine sono riusciti ad andare a scuola.

ringraziamento scuola Cavalieri

In 2D nasce la figura del nonno-lettore

La 2D della scuola primaria Ariberto, in collaborazione con i genitori della stessa classe, ha ideato la figura dei nonni-lettori che, un’ora alla settimana fino al termine dell’anno scolastico, saranno invitati a leggere un libro ai bambini. L’occasione, inoltre, si presta ad un importante confronto generazionale nel quale verranno affrontati vari argomenti, dal mondo della scuola    »

Alla marcia dei diritti con Unicef

Le immagini inviate dalla classe IVB della scuola primaria,

Progetto didattico di CBM Italia Onlus

APRIAMO GLI OCCHI (progetto CMB) : E’ stata un’esperienza arricchente, commovente e sensibilizzante che ci auspichiamo continui nei prossimi anni…(il team docente)

Progetto scuola in ospedale: lettera di ringraziamento

Pubblichiamo alcune foto ed una lettera di ringraziamento che documentano la presa di coscienza da parte dei bambini, grazie a questo progetto, del concetto di volontariato.

Evento MylightUp‏

L’Istituto Comprensivo Cavalieri è risultato finalista nella sezione “Oscar per La scuola iShare LightUp”.

Light up. Giovani volontari protagonisti del cambiamento

I nostri ragazzi partecipano con i loro insegnanti all'evento al Castello Sforzesco

Giornalino on line Policlinico DeMarchi

In ospedale policlinico De Marchi, nel mese di dicembre abbiamo elaborato con i pazienti un piccolo giornalino on line per creare e sfruttare l'atmosfera natalizia. Ora vorremmo dedicarci a nuovi numeri, sempre on line, durante il corso dell'anno. Il link è il seguente http://www.protopage.com/cavalieri La password è redazione Le Prof.sse Patrizia Bessone e Evelina Zamboni