Ultima modifica: 19 luglio 2019

Scuola & volontariato

La scuola progetta percorsi tematici che favoriscano la formazione di cittadini consapevoli e responsabili e sensibilizza i bambini e i ragazzi ai valori del volontariato sociale.

Nel triennio 2012-15 l’IC ‘Cavalieri’ è stato individuato Scuola Polo per l’attività di Scuola&Volontariato per le zone 1 e 4 di Milano nell’ambito delle iniziative previste dal Protocollo d’Intesa stipulato tra CIESSEVI link e UST Milano.

Per fare in modo che i giovani indirizzino le proprie energie e competenze anche a iniziative di  solidarietà vengono proposte esibizioni teatrali e musicali presso residenze di sollievo per anziani e presso i reparti pediatrici degli ospedali cittadini.

Alla fine di ogni anno scolastico viene riproposta l’iniziativa CORRERE X UN SOGNO, vissuta con entusiasmo e grande partecipazione dai ragazzi e dalle famiglie. La corsa si tiene in totale sicurezza lungo il Naviglio Grande per un tratto di 1km che può essere percorso più e più volte. Al termine della corsa ogni atleta riceve un attestato riportante il numero di km effettivamente percorsi, così che lo sponsor – persone/negozi/attività che hanno accettato di fare una donazione per ogni km che l’alunno correrà il giorno della manifestazione -possa fare la sua donazione.

Crediamo fortemente che lo sport, nel nostro caso la corsa, possa essere un efficace strumento di cambiamento sociale, promuovendo l’inclusione, l’integrazione  sociale e il benessere psicofisico per bambini e giovani.

I fondi raccolti sono destinati per l’80% ad azioni di beneficenza e per il 20% a un progetto della scuola.

I Progetti  che vengono sostenuti con i proventi dell’edizione 2019 di Correre per un sogno sono i seguenti:

– Progetto GiocaMI a sostegno delle attività dell’Ambulatorio Integrato di Medicina del Dolore della Clinica Pediatrica del Policlinico di Milano per la prevenzione e cura dei casi di isolamento sociale in età pediatrica.

– Progetto CIAOSONOIO che vuole migliorare la degenza dei piccoli pazienti dell’ospedale pediatrico Gaetano Pini di

Milano attraverso un maggiore confort degli spazi.

– Progetto GIARDINO della nostra scuola per la realizzazione di uno spazio didattico all’aperto.

Correre per un sogno – 4 giugno 2019

In 2D nasce la figura del nonno-lettore

La 2D della scuola primaria Ariberto, in collaborazione con i genitori della stessa classe, ha ideato la figura dei nonni-lettori che, un’ora alla settimana fino al termine dell’anno scolastico, saranno invitati a leggere un libro ai bambini. L’occasione, inoltre, si presta ad un importante confronto generazionale nel quale verranno affrontati vari argomenti, dal mondo della scuola    »

Alla marcia dei diritti con Unicef

Le immagini inviate dalla classe IVB della scuola primaria,

Progetto didattico di CBM Italia Onlus

APRIAMO GLI OCCHI (progetto CMB) : E’ stata un’esperienza arricchente, commovente e sensibilizzante che ci auspichiamo continui nei prossimi anni…(il team docente)

Progetto scuola in ospedale: lettera di ringraziamento

Pubblichiamo alcune foto ed una lettera di ringraziamento che documentano la presa di coscienza da parte dei bambini, grazie a questo progetto, del concetto di volontariato.

Evento MylightUp‏

L’Istituto Comprensivo Cavalieri è risultato finalista nella sezione “Oscar per La scuola iShare LightUp”.

Light up. Giovani volontari protagonisti del cambiamento

I nostri ragazzi partecipano con i loro insegnanti all'evento al Castello Sforzesco

Giornalino on line Policlinico DeMarchi

In ospedale policlinico De Marchi, nel mese di dicembre abbiamo elaborato con i pazienti un piccolo giornalino on line per creare e sfruttare l'atmosfera natalizia. Ora vorremmo dedicarci a nuovi numeri, sempre on line, durante il corso dell'anno. Il link è il seguente http://www.protopage.com/cavalieri La password è redazione Le Prof.sse Patrizia Bessone e Evelina Zamboni