Ultima modifica: 14 giugno 2016

Scritti dei docenti

Gli insegnanti dell’IC Cavalieri raccontano le esperienze progettuali vissute accanto ai propri studenti e parlano di occasioni formative e professionali di particolare interesse.

Le risposte della musica (Prof. Quirino Principe) a cura di Giulia Sottilotta

Mercoledì 7 marzo 2018 dalle ore 17 alle 19, nella palestra dell’IC Cavalieri di Via Anco Marzio, si è svolta la conferenza dal titolo Le risposte della musica, tenuta dal Professore Quirino Principe, filosofo, musicologo, traduttore, intellettuale e studioso con una visione complessa e multi-prospettica della realtà, scaturita dall’approfondita conoscenza del sapere in molti campi, non solo in quello musicale.

Punti di luce: La donna nella Shoah a cura di Valentina Manzo

Non ci sarebbe stato forse miglior modo di celebrare la festa della donna del seminario al quale quest'anno, l' 8 marzo, ho avuto il privilegio di partecipare. Il titolo, d'altronde, già dice tanto, forse tutto. Punti di luce: La donna nella Shoah .

Relazione del seminario ADi (Bologna 2/3 marzo) a cura di Fabiola Campa

Si è svolto a Bologna, il 2 e 3 marzo, nel prestigioso Salone di San Domenico, il seminario internazionale ADI-INDIRE, il cui titolo si ispira al Rapporto Delors (1996), Learning, the treasure within, in cui si affermava, tra l’altro, che le scuole non riescono a far emergere più del 50% delle potenzialità degli alunni.

L’etica di Bonhoeffer (e anche la nostra) a cura di Elio Meloni

Un mio giovane amico, che fa l’educatore, una volta a tavola (si parlava di problemi sociali), disse con una certa amarezza: «Per i più deboli, l’etica è un lusso!». Guardando il mondo che ci circonda, potremmo facilmente convenire con lui. Pensieri e comportamenti di cui una volta ci si vergognava, oggi vengono spesso esibiti con orgoglio.

La chitarra, filastrocche di Francesca Gattini

Quest’estate, girovagando su internet, ho scoperto l’esistenza di un concorso di narrativa e poesia indetto dalla casa editrice Edicik di Casalecchio di Reno (Bologna), alla sua seconda edizione. Ho mandato la mia “Chitarra” e me ne sono dimenticata. Poi, dopo alcuni mesi, è arrivata la bella ed inaspettatissima notizia della premiazione e pubblicazione sulla rivista “La Penna del drago”,    »

PIETRE D’INCIAMPO, CONTRO L’OBLIO DELL’OLOCAUSTO 6 febbraio 2018

Qualcosa di positivo in un dibattito avvelenato dalla destra. Rita Bramante e Silvia Locatelli

Cortesia: una proposta per la formazione a cura di Elio Meloni

CORTESIA report Allegati CORTESIA report (6 MB)

Serata in memoria di Umberto Veronesi

Serata straordinaria quella vissuta dai 102 partecipanti tra allievi, docenti, dirigente scolastico, e genitori il 28 novembre presso il Teatro alla Scala di Milano per il Concerto in memoria di Umberto Veronesi, promosso dalla stessa Fondazione. Ad esibirsi sul palco del Piermarini la Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunks diretta dal   M° Mariss Jansons che, magistralmente, ci    »

Seminario Valutazione ed esame di Stato

Relazione della docente Anna Russo. In allegato i modelli delle certificazione competenze primaria e secondaria con annessa probabile certificazione INVALSI.

Incontri con la matematica: la relazione della docente Angela Martino

Nei giorni 10-11-12 novembre, a Bologna, si è tenuto il Convegno Nazionale “Matematica, Didattica e Scuola: fra ricerca e prassi quotidiana”, diretti da Bruno D’Amore, Martha I. Fandino Pinilla e Silvia Sbaragli e che ha visto la partecipazione della nostra Angela Martino, docente di matematica della scuola primaria Ariberto. In allegato la relazione di Angela    »

Visualizza tutto…