Ultima modifica: 20 marzo 2019

Rita Bramante per Arcipelago Milano

Contributo per Arcipelago Milano

Rita Bramante per Arcipelago Milano

INDICE DEGLI ARGOMENTI

DIRITTI UMANI E CITTADINANZA ATTIVA
SPECIALE MILANO
ARTE CULTURA SCUOLA
ASPETTANDO EXPO 2015
SALUTE E BENESSERE
VOLTI IN PRIMO PIANO
PASSATO E FUTURO
ITALIA 150

 

DIRITTI UMANI E CITTADINANZA ATTIVA

Green dreams per salvare il pianeta, 18 marzo 2019

Greta chiama e il mondo giovanile risponde, per dare una sveglia alla politica. Agli adulti vengono rivolti un’accusa e un appello: “Non siamo noi che abbiamo contribuito a creare questo stato di cose. Noi ci siamo nati dentro e dovremmo passare tutta la vita a subirlo. E’ per questo che manifestiamo e continueremo a farlo. Ci avete consegnato un pianeta ammalato e ora non ci accontentiamo più delle vostre promesse, vogliamo che vi uniate a noi per provare a farlo guarire per i nostri figli”.

 

Milano celebra 20 anni di giustizia riparativa, 29 maggio 2018

La cronaca quotidiana è un segnale allarmante

Una giornata di studio e approfondimento con esperti internazionali a Palazzo Marino per tirare le fila del triennale progetto ‘Mediando’ e più in generale per celebrare vent’anni di ricerca e sperimentazione di laboratori di giustizia riparativa nelle politiche educative del Comune di Milano.

 

A tavola con l’ape di Altan, contro la fame nel mondo, 11 ottobre 2017

Giornata Mondiale dell’Alimentazione: favorire l’apicoltura

Sono trascorsi due anni da quando bambini e ragazzi delle scuole hanno potuto sperimentare a Expo 2015 presso il padiglione del Regno Unito l’esperienza di trovarsi dentro la struttura di un alveare – collegato con un vero alveare di Nottingham – e di apprendere come 80 delle 100 colture edibili, che producono il 90% del cibo mondiale, siano impollinate dalle api.

 

Un vaccino contro le fake news, 4 ottobre 2017

Le responsabilità del giornalismo scientifico tra ricerca e buon senso

Scienza e notizie false: il Museo della Scienza e della Tecnologia, in prima linea in Italia per la divulgazione scientifica, ospita in apertura di Meet Me Tonight il dibattito di Prix Italia sul tema Complotti, leggende e falsi miti. Al centro un tema cruciale, l’interrogativo se la scienza possa sconfiggere le fake news e contrastare menzogne mascherate da verità, che assediano l’informazione e occupano il dibattito pubblico.

 

Suffragette: tra battaglie e conquiste, 7 giugno 2017

La mostra sul voto alle donne diventa itinerante

Il cammino del movimento di emancipazione femminile in Italia inizia a Milano nel 1880, quando Anna Maria Mozzoni intraprende la battaglia per superare il diritto di voto come prerogativa esclusivamente maschile, dando vita con Paolina Schiff alla Lega promotrice degli interessi femminili.

 

A “tempo di libri”, no alle notizie spazzatura, 3 maggio 2017

Il punto sul futuro dell’informazione in quadro europeista

Il patto di fiducia tra chi assume il dovere di raccontare e chi ha il diritto di sapere e comprendere – che il maestro Enzo Biagi considerava inalienabile – è oggi un terreno minato. Troppe bufale, panzane, notizie spazzatura, piccole frottole e grandi mistificazioni, campagne di disinformazione via web e dibattiti pubblici esacerbati da odio e bugie. Notizie false a caratteri cubitali e smentite relegate in minuscoli trafiletti. Sta dilagando un’epidemia che ha investito l’intero sistema dei media e che sembra inarrestabile.

 

Ogni parola ha conseguenze. Ogni silenzio anche, 26 aprile 2017

A Milano la seconda edizione del Festival dei Diritti Umani

La prima edizione del 2016 del Festival dei Diritti Umani era stata una scommessa non semplice – ricorda lAssessore alle Politiche sociali Pierfrancesco Majorino – e non era affatto scontato che venisse accolta dalla città con tanto entusiasmo. Milano ancora una volta si dimostra città vivace e reattiva, che risponde con interesse agli stimoli culturali e di impegno civile.

 

Frontiere e confini non esistono più: la crisi di oggi, 5 aprile 2017

Cosa tiene in piedi la cattiva politica

Presso BASE Milano (spazi dell’ex Ansaldo) e nelle sale del MUDEC – Museo delle Culture è andata in scena dal 24 al 26 marzo la terza edizione della Fiera nazionale dell’editoria indipendente Book Pride, appuntamento per oltre 180 espositori con un ricco programma di presentazioni di libri, tavole rotonde, reading e laboratori, incontri per addetti ai lavori della variegata comunità editoriale. … Continua

Discutere di pace condizione per il benessere, 26 novembre 2014

Proviamo a navigare in una mappa geografica molto particolare e con contorni ad un primo sguardo deformati: www.worldmapper.org. In questa mappa la grandezza dei paesi è commisurata al numero di bambini malnutriti: quanto più le aree geografiche appaiono grandi, tanto più si tratta di zone a maggior rischio di sicurezza alimentare, prive di cibo sicuro, sostenibile e sufficiente a garantire una vita sana e attiva per tutti. Siamo alla scadenza degli otto Obiettivi del Millennio, fissati e sottoscritti dai 191 stati membri dell’ONU ormai quindici anni orsono per migliorare le condizioni … Continua »

A SCUOLA “LEZIONI DI PACE”, 5 novembre 2014

Ambasciatori di eccezione per la Carta di Science for Peace per le scuole: nella sala Alessi di Palazzo Marino il professor Umberto Veronesi e il sindaco Giuliano Pisapia, affiancati dall’assessore all’Educazione Francesco Cappelli, hanno presentato la versione junior del manifesto scientifico in cui si dà alla scienza la dignità di educare alla pace. Sfatati i miti della violenza innata, la scienza ha provato che l’uomo è un animale pacifico e che l’aggressività non è scritta nel nostro DNA. La natura non è solo competizione, ma anche cooperazione e altruismo: casi di … Continua »

WRITER E PENNELLI ANTITAG A MILANO, 13 maggio 2014

Si avvicina la seconda edizione del Cleaning Day Nazionale, appuntamento annuale che corona una serie di iniziative di quartiere mirate a contrastare il degrado delle scritte vandaliche e a tenere più pulita la città con il coinvolgimento attivo dei residenti. Quello del graffitismo urbano è un fenomeno complesso: possiamo trovarci di fronte a veri e propri atti di vandalismo, manifestazioni illegali e degradanti o a espressioni artistiche, che colorano gli spazi urbani e li rendono più gradevoli… Continua »

ABITARE PER TUTTI. SENTIRSI A CASA A MILANO, 8 aprile 2014

Due realtà di accoglienza a Milano, una in Area C, in pieno centro cittadino, l’altra nella periferia di Crescenzago. Centro e periferia di una città che dialogano sulla base di un comune sentire. L’Associazione non profit laica denominata Istituto Beata Vergine Addolorata, in breve iBVA, opera a favore di minori e famiglie italiane e straniere con l’obiettivo di favorire l’integrazione dei … Continua »

 

CONSIGLIERI JUNIOR A PALAZZO MARINO, 27 novembre 2013

Una location speciale per il debutto dei consiglieri junior, neoeletti nei Consigli di Zona dei Ragazzi e delle Ragazze: accolti dall’Assessore all’Educazione Cappelli a Palazzo Marino, proprio nella sala del Consiglio con arredi in noce, velluto rosso alle poltrone e lampadari in bronzo. Orgoglioso del lavoro portato avanti nelle classi e nei Tavoli di Zona e di tenere a battesimo un progetto … Continua »

 

LAURA BOLDRINI, LA DONNA DEI PONTI, 9 ottobre 2013

Ferite intime e laceranti della separazione: una figlia orfana di madre, lontana dalla sua terra d’origine, tormentata dal pensiero che il padre possa averla abbandonata. E un padre che per quasi vent’anni non smette mai di cercare la figlia e che fa di tutto, nonostante le limitate possibilità di un uomo nella condizione di rifugiato per ritrovarla, per avere la certezza che sia in vita e che … Continua »

 

I DIRITTI DEGLI ITALIANI TRA IGNORANZA E SOLITUDINE, 2 ottobre 2013

In Italia le famiglie a rischio di povertà sono in aumento: secondo il rapporto ISTAT 2012 oltre 9 milioni di persone in povertà relativa e quasi 5 milioni in povertà assoluta. L’emergenza riguarda quasi un italiano su quattro. E se è un dato di fatto la forte associazione tra povertà, bassi livelli d’istruzione, bassi profili professionali ed esclusione dal mercato del lavoro, oggi … Continua »

 

UN BAMBINO, UN MAESTRO, UNA PENNA E UN LIBRO POSSONO CAMBIARE IL MONDO, 11 settembre 2013

Nel 2009 Malala, nata a Mingora nella valle pakistana dello Swat, ha conquistato notorietà con il suo diario per la BBC, in cui denunciava i soprusi della dittatura talebana: bambine costrette a nascondere i libri sotto i veli, scuole femminili bruciate e rase al suolo, diritto all’istruzione negato. Malala ha portato avanti con determinazione la sua battaglia per il diritto allo studio delle … Continua »

 

XXI SECOLO: MAI PIÙ SCHIAVI, 4 settembre 2013

Montgomery, Alabama, 1 dicembre 1955. La polizia arresta Rosa Parks, modesta sarta afroamericana di 42 anni, che si è rifiutata di cedere un posto di un autobus della città destinato ai passeggeri bianchi a un uomo bianco rimasto in piedi. Un gesto coraggioso che dà il via alla rivolta: per oltre un anno la popolazione nera risponde con il boicottaggio del trasporto pubblico e la leadership … Continua »

 

MINORI IN CARCERE: SI APRE IL SIPARIO, 5 giugno 2013

31 maggio 2013. Grazie al contributo della Fondazione Marazzina un sogno diventa realtà. A seguito di una storia personale drammaticamente colpita negli affetti più cari dalla perdita prematura di tre figli, il fondatore si è speso per aiutare i giovani, soprattutto quelli in difficoltà, e ha condiviso il sogno di rendere agibile il teatro dell’Istituto Penale Minorile Beccaria, intraprendendo … Continua »

 

RIMPIANGEREMO GIORGIO NAPOLITANO E NON SOLO PER L’ART. 27, 26 febbraio 2013

“Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato”. Così l’articolo 27; e ancora l’articolo 13: “È punita ogni violenza fisica e morale sulle persone comunque sottoposte a restrizioni di libertà”. Quando i Padri costituenti erano impegnati a scrivere le regole auree del nostro sistema democratico, Giorgio Napolitano … Continua »

 

A SAN VITTORE SUONA LA CAMPANELLA, 10 ottobre 2012

“Una realtà che non fa onore al nostro Paese, ma anzi ne ferisce la credibilità internazionale e il rapporto con le istituzioni europee”: con queste parole il Capo dello Stato Napolitano si è espresso recentemente sull’emergenza carceraria. E in più occasioni durante il suo mandato ha riconosciuto l’esigenza non più procrastinabile di riduzione della popolazione carceraria e di creazione di … Continua »

 

“UNA SOLA FAMIGLIA DISTRUTTA DALLA GUERRA È GIÀ TROPPO”, 9 luglio 2012

“Una sola famiglia distrutta dalla guerra è già troppo”. È lo slogan prescelto per la Giornata del Rifugiato 2012, istituita nel 2000 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite in occasione del 50esimo anniversario della Convenzione di Ginevra sullo status di rifugiato e da allora celebrata ogni anno in tutto il mondo il 20 giugno. Una giornata in cui forse più che in altre si accendono i … Continua »

 

LA PACE E IL NOSTRO STILE DI VITA, 29 novembre 2011

Science for Peace giunge quest’anno alla terza edizione presso la sede prestigiosa dell’Università Bocconi e si conferma un appuntamento di straordinaria coscienza civile sulle questioni di maggiore attualità per la comunità internazionale e i grandi temi dell’agenda politica globale: rapporto economia e pace, sviluppo scientifico e diritti umani, democrazia partecipativa. La Pace è un … Continua »

 

ATTENTE CURE PER LA DEMOCRAZIA, 31 maggio 2011

“La cultura è l’unico bene dell’umanità che, diviso tra tutti, anziché diminuire diventa più grande”. Così il filosofo tedesco Hans-Georg Gadamer in una frase scelta come assunto fondamentale della raccolta di mille testimonianze audiovisive, che danno voce ai più autorevoli uomini di cultura, artisti e scienziati del nostro tempo. In questi giorni così travagliati per la nostra democrazia … Continua »

CITTADINANZA DIGITALE, 1 febbraio 2011

Nel 2003 è stato integrato dalla Camera dei Deputati e dal Senato della Repubblica l’articolo 51 della Costituzione italiana, che nel primo comma del testo attuale recita così: “Tutti i cittadini dell’uno o dell’altro sesso possono accedere agli uffici pubblici e alle cariche elettive in condizioni di eguaglianza, secondo i requisiti stabiliti dalla legge. A tal fine la Repubblica promuove con … Continua »

 

UN ESERCITO CHE NON FA RUMORE, 14 dicembre 2009

Milano ha festeggiato alla Sala Verdi del Conservatorio la XX Giornata del volontariato e del terzo settore, radunando rappresentanti del mondo del volontariato ambrosiano e una nutrita rappresentanza di coloro che ne ricevono le cure. Corale ringraziamento in musica all’esercito ‘silenzioso’ di volontari che con impegno quotidiano, discreto, senza fare rumore e senza alimentare il rumore … Continua »

 

LA SCIENZA PER LA PACE E PER IL NOBEL A INTERNET, 2 marzo 2010

Una straordinaria maratona a Milano alla fine dello scorso anno presso l’Università Bocconi, a favore di un movimento mondiale per la pace: speakers d’eccezione hanno animato la due giorni ‘Science for peace’ (*), voluta dal prof. Umberto Veronesi, hanno portato sotto i riflettori il tema della pace e le soluzioni che la scienza può mettere al servizio dello sviluppo di processi di pace. Dove … Continua »

 

SPECIALE MILANO

Ambasciatori di Milano alla Milanesiana, 10 luglio 2018

Sguardi ottimisti sulla città

Milano ieri e oggi: su questo tema Elisabetta Sgarbi, direttrice de La Milanesiana, ha chiesto a Giangiacomo Schiavi di conversare con i suoi ospiti, il Rettore del Politecnico di Milano Ferruccio Resta, Claudio Martelli, Franco Toffoletto e il Sindaco Giuseppe Sala.

 

Palinsesto 2017-18 al MUDEC, 21 giugno 2017

Quello che troveremo al Museo delle Culture di Milano

Dopo l’estate inizieranno i lavori di restauro alle sale del Museo Egizio del Castello Sforzesco e diversi oggetti della collezione saranno temporaneamente ospitati al MUDEC, in occasione della mostra Egitto. La straordinaria scoperta del faraone Amenofi II (dal 13 settembre 2017 al 7 gennaio 2018). La mostra giusta al momento giusto! Così Milano non sarà privata del suo legame con l’egittologia, in attesa che la ricca collezione abbia il suo riallestimento nel nuovo percorso espositivo del Castello.

 

NUOVE SCUOLE SMART PER MILANO – 21 marzo 2017

Abbandonare la via della tradizione verso l’innovazione

Si è svolta a Made Expo presso Fiera Milano Rho, manifestazione dedicata al comfort abitativo, sostenibilità e innovazione nell’edilizia (8-11 marzo 2017), il primo tempo della giornata di ScuolaMilano, presentazione alla città del nuovo modo di concepire gli edifici scolastici, promossa dagli Assessorati Educazione e Istruzione e Lavori pubblici e Casa.

FA’ LA SCUOLA GIUSTA. “CARTA PER MILANO CITTA’ EDUCATIVA” 23 marzo 2016

L’impresa collettiva ‘Dire, Fare, Educare’ si chiude con un contributo che l’Assessore Cappelli consegna alla città, la Carta per Milano città educativa, frutto di un percorso partecipato sui temi dell’educazione e dell’istruzione. A fare da cornice a questo momento simbolicamente conclusivo dell’esperienza di guida dell’Assessorato all’Educazione, iniziata nel 2011, le relazioni del professor Massimo Recalcati e del professor Daniele Novara.

MILANO, CITTA’ EDUCATIVA CHE GUARDA AL FUTURO 16 marzo 2016

“Dire, Fare, Educare. Un percorso per Milano città educativa” è un modo di fare il punto, ma anche di lasciare in eredità alla futura amministrazione comunale un bilancio partecipato, che può costituire la base per orientare la governance della politica di interventi in materia di educazione nell’area metropolitana nel prossimo quadriennio.

ATELIER D’ARTE NEL CUORE DI MILANO 15 aprile 2015

Dimore storiche, cortili nascosti e giardini aperti in occasione delle visite organizzate dall’Associazione culturale Città Nascosta Milano e delle Giornate di Primavera del FAI; aree dell’archeologia industriale milanese accessibili durante il Fuori Salone del Design: momenti in cui è possibile addentrarsi in una Milano poco nota o sconosciuta e scoprire luoghi della città di solito inesplorati.

MILANO BLU, LISCIA O GASSATA, 3 settembre 2014

Fanno parte dell’arredo urbano, ma non sono soltanto i simboli di un passato storico ed estetico da salvaguardare: le fontanelle pubbliche, battezzate ‘toret’ a Torino, ‘nasoni’ a Roma, ‘draghi verdi’ o ‘vedovelle’ a Milano, rappresentano soprattutto un patrimonio che ha la precisa funzione sociale di garantire l’accesso facile e sicuro a un’acqua di ottima qualità, a costo zero e a chilometro … Continua 

 BINARIO 21. MILANO PER LA MEMORIA DELLA SHOAH, 19 marzo 2014

C’è un binario sotterraneo nel cuore della città sotto la Stazione Centrale e non è un binario qualsiasi. Ancora poco noto ai milanesi, il ‘Binario 21’ è un luogo unico tra tutte le aree di deportazione in Europa, in quanto è il solo ad essere rimasto intatto esattamente dove tra il 1943 e il 1945 migliaia di ebrei, rastrellati in città e nella regione, furono caricati su vagoni merci. Da … Continua »

 

MILANO NEL CIRCUITO INTERNAZIONALE DEL BENESSERE, 5 febbraio 2014

Vivere bene in un mondo difficile. Con il patrocinio del Comune di Milano assessorato Benessere e Qualità della Vita, OLISfestival propone a Milano un appuntamento unico nel suo genere, sul tema come stare in buona salute e in armonia con se stessi e l’ambiente che ci circonda. Una finestra aperta sul mondo delle discipline olistiche, dai metodi antichi, alle medicine naturali classiche, alle … Continua »

 

RAI, 60 ANNI DOPO. UN RITORNO A MILANO? 15 gennaio 2014

Una copertina da collezionisti della ‘Domenica del Corriere’, popolare settimanale fondato a Milano a fine Ottocento, ci riporta in un salotto della borghesia più agiata (1) disegnato dal vignettista Walter Molino, che ritrae un papà che sul divano tiene sulle ginocchia il suo bambino e lo invita a guardare in TV la partita di pallone: in mezzo al salotto una ‘scatola’ destinata a segnare … Continua »

 

MILANO CITTÀ SANA: UNA CULTURA DEL VIVERE, 22 maggio 2013

La città metropolitana milanese ha ospitato l’undicesima edizione del meeting nazionale Città Sane – OMS, un’occasione per mettere al centro del dibattito i temi della comunicazione e della partecipazione per la promozione della salute nell’Anno europeo dei cittadini. Il godimento del massimo livello di salute raggiungibile – senza distinzione di etnia, genere, età e condizione socioeconomica … Continua »

 

UNA NUOVA AGENDA DEL WELFARE PER MILANO, 16 gennaio 2013

A distanza di un anno il Forum cittadino delle politiche sociali raddoppia e dedica un’intera settimana dal 11 al 19 gennaio ai temi dell’welfare metropolitano, aprendo i lavori nella sala gremita del teatro dell’Elfo. L’Assessore Politiche Sociali e Cultura della Salute Pierfrancesco Majorino aveva presentato un anno fa un nuovo patto sociale per la città e promesso un nuovo stile … Continua »

 

“TUTTA LA MILANO POSSIBILE”: FORUM SOCIALE, 6 dicembre 2011

Tutta la Milano possibile, e necessaria, ag-giunge Sergio Escobar nel suo saluto di aper-tura del primo Forum cittadino delle politiche sociali, ospitato dal Piccolo Teatro Strehler. La Milano di cui sentiamo forte oggi il biso-gno, indignati per il tempo perduto, ma anche capaci di speranza: perchè “sa indignarsi solo chi è capace di speranza”(*), declama Toni Servillo leggendo un brano di … Continua »

 

MILANO CITTA’ D’ACQUE, 7 settembre 2010

Milano città d’acqua, elemento che più di altri ne ha caratterizzato la storia e il paesaggio; acque che il poeta duecentesco Bonvesin de la Riva definiva ‘abbondanti, limpide e salubri’. Un rapporto con l’acqua legato alla storia, ma che guarda anche al futuro con il progetto culturale di EXPO 2015. L’acqua costituisce un elemento fondamentale della città, a partire dai Navigli, sistema … Continua »

 

ZONA TORTONA. PICCOLA SALA GRANDI FILM, 3 maggio 2010

Botteghe storiche sostituite da megastore, piccole librerie che danno l’addio ai centri cittadini, sale cinematografiche monoschermo soppiantate da multisala e multiplex: questo sembra il destino ineludibile in un contesto sociale che risponde alle leggi del mercato e dei grandi numeri. Ma non sempre, per fortuna, è così. In una situazione certamente non priva di difficoltà, ma con … Continua »

 

MILANO SI CURA, 30 novembre 2009

Difficoltà economiche, fragilità politiche e paure sociali sono i problemi della ‘società dell’incertezza’, come Bauman definisce la società occidentale del Duemila. In un’epoca in cui tanto si discute di sicurezza, purtroppo con toni non di rado gridati e in termini volti a perpetuare separazione, divisione e isolamento, bisognerebbe invece prendere coscienza che la sicurezza è condizione … Continua »

 

ARTE CULTURA SCUOLA

Albero della cuccagna da Milano al Museo diffuso, 13 marzo 2018

Un progetto espositivo ispirato al tema arcaico dell’Albero della cuccagna, voluto e realizzato dal critico d’arte salernitano Achille Bonito Oliva: ha mosso i primi passi nel 2015 in occasione di EXPO e si è diffuso nel biennio successivo dalla Valle d’Aosta alla Sicilia, grazie al coinvolgimento di oltre quaranta artisti e al sostegno di una rete di istituzioni pubbliche e private.

Green city incontra i paesaggisti del futuro, 27 settembre 2017

Un’occasione per “reinventare il suolo”: sostenibilità e rigenerazione

Nel cuore di Milano, nella centrale via Cappuccio, c’è uno storico istituto tecnico industriale per periti edili, che dal 1872 si occupa della formazione dei giovani nel settore dell’edilizia: “il Bazzi”, come è chiamato dai milanesi.

 

“NELLE SCARPE DEGLI ALTRI”. COMUNITÀ EDUCATIVE E SENTINELLE SOCIALI 12 luglio 2017

Insegnare la “condizione umana”

Il modello dell’Empaty Museum di Londra, che ha aperto i battenti un paio di anni fa, ha catalizzato l’attenzione internazionale e invita a guardare il mondo con gli occhi degli altri: prima di giudicare qualcuno prova a camminare un miglio con le sue scarpe.

 

STEM in the city: aprile in rosa a Milano

Ragazze, scienze e tecnologie: abbasso gli stereotipi!

Basta dire che le ragazze non sono portate o sono meno predisposte per le materie scientifiche! Non è vero nemmeno che ciò che è umanistico è più femminile. E va anche superata la logica che si debba trattare di una battaglia di tecnologie contro classicismo: c’è molto di classico nelle scienze, come molto di scientifico negli studi umanistici.

SUONI E PROFUMI D’ORIENTE A MILANO

Fermata Portello della linea lilla della metropolitana: entriamo nel cuore dell’Oriente a Milano. Quest’anno per la prima volta infatti il Festival dell’Oriente lascia il Parco delle Esposizioni di Novegro e entra nel polo fieristico urbano con cerimonie tradizionali, danze tipiche, canti e arti marziali, con un continuo avvicendarsi di show e performance. Un appuntamento annuale itinerante, che tocca le principali città italiane e aggrega in un unico happening anche il Festival Salute e Benessere da Oriente a Occidente e quello delle Arti marziali.

A MILANO IL PADRE DELL’UMANESIMO PLANETARIO

Edgar Morin: educare oggi per formare i cittadini di domani

È un ritorno periodico quello del filosofo e sociologo francese Edgar Morin, che onora periodicamente della sua presenza la nostra città in occasione della presentazione dei suoi scritti. Le Conversazioni con il suo allievo Mauro Ceruti, che ha condiviso con lui la creazione di una filosofia della complessità, con l’obiettivo di favorire una coscienza umana planetaria, costituiscono un appuntamento davvero da non perdere.

PORTFOLIO E FORMAZIONE NO-STOP PER GLI INSEGNANTI

Convegno nazionale a Milano per parlare di ‘Sviluppo della professionalità docente. Competenze, innovazione e valutazione’: una giornata di studio e confronto promossa da ANFIS Associazione Nazionale dei Formatori Insegnanti Supervisori, con il patrocinio di Comune di Milano, Città Metropolitana e Regione Lombardia.

I MUSICISTI NON INVECCHIANO MAI, 25 APRILE 2016

A Casa Verdi un incontro tra generazioni.

Casa Verdi, una realtà unica al mondo, voluta dal Maestro per aiutare i colleghi meno fortunati. “Non ricovero per musicisti, ma casa di riposo: non si dovrà parlare di ricoverati, ma di ospiti, i miei ospiti“. Il genio innovatore di Giuseppe Verdi si dimostrò infatti anche nel campo dell’assistenza, concependo qualcosa di assolutamente nuovo e di grande impatto sociale: un edificio in cui gli anziani Ospiti potessero disporre di un alloggio e continuare a suonare e a cantare.

LUNGA VITA AL LICEO CLASSICO! CONVEGNO NAZIONALE A MILANO, 10 maggio 2016

Il Liceo classico, scuola dal glorioso passato, attraversa in Italia, come in altri Paesi, un’evidente crisi e è necessario pensare al suo presente e al suo futuro, sensibilizzando l’opinione pubblica intorno a un indirizzo di studi che rappresenta le radici del pensiero europeo e rilanciando la sua forza di attrazione. Se ne è parlato per due giorni il 28 e 29 aprile nel convegno di studi “Il Liceo classico del futuro. L’innovazione per l’identità del curricolo” al Politecnico di Milano.

CORI MILANESI ALLA “PIAZZA INCANTATA”

Centinaia di coristi delle scuole milanesi e lombarde sono partiti per Napoli per partecipare al grande evento che il 9 aprile ha riunito nella cornice della bellissima Piazza Plebiscito migliaia di coristi provenienti da tutta Italia: cori scolastici, amatoriali e di professionisti, 10.000 voci in polifonia hanno cantato insieme i brani proposti, formando così il coro più grande del mondo, accompagnato dall’orchestra sinfonica del Conservatorio di San Pietro a Majella e da un’orchestra giovanile nazionale.

LUIGI BERLINGUER A MILANO. LA SCUOLA DEVE CRESCERE ANCHE CON LA MUSICA. 18 febbraio 2015

L’uomo a cui Romano Prodi e Massimo D’Alema affidarono il Ministero della Pubblica Istruzione e dell’Università dal 1996 al 2002 era allora un entusiasta della Scuola e oggi il suo entusiasmo e il suo vigore sono immutati. L’animo e il piglio sono quelli di un guerriero del bene che vuole vincere la sua battaglia per la scuola pubblica italiana e le sue parole incarnano il messaggio che è stato di don Milani, scolpito per sempre nel vangelo laico della Lettera a una professoressa (1967): una scuola senza burocrazia, orientata al riscatto da ogni discriminazione sociale e emarginazione culturale, alla presa di coscienza e all’apprendimento per una cittadinanza attiva e consapevole nella società.

A SCUOLA L’ACUSTICA NON E’ UN OPTIONAL 22 ottobre 2014

Dal lontano 1967 la normativa in materia di acustica in edilizia ha riservato un’attenzione specifica anche agli edifici scolastici e le raccomandazioni sono andate via via arricchendosi e adeguandosi ai parametri europei.

BUON COMPLEANNO SCUOLA NATURA! 12 febbraio 2014

Scuola Natura compie 35 anni e per festeggiarla il Comune di Milano organizza un ritrovo di autorità, educatori, insegnanti e dirigenti scolastici a Palazzo Reale. “I dati parlano” – dice l’Assessore Cappelli: 35 anni di attività, 6 case vacanza, 200 addetti, 19.000 classi, circa mezzo milione di bambini e ragazzi coinvolti, una domanda di partecipazione evasa ogni anno all’80% e 8 milioni di … Continua »

 

SULLE ORME DI VAN GOGH ALLA FABBRICA DEL VAPORE, 18 dicembre 2013

Dopo Singapore e Istanbul, Ankara e Tel Aviv, Santiago e Budapest, tappa milanese per il progetto creato dalla Grande Exhibitions of Australia. ‘Van Gogh Alive’ non è una mostra tradizionale, è un progetto itinerante che non trasporta quadri, ma atmosfere create attraverso immagini digitali. Una installazione non convenzionale fatta di immagini dinamiche di enormi dimensioni, cromatismi intensi … Continua »

 

BOOKCITY: MARATONA DI LETTURA A MILANO, 20 novembre 2013

In occasione della seconda edizione di Bookcity Bibliobus, la biblioteca itinerante del Comune di Milano, approderà nel Cortile delle Armi del Castello Sforzesco con più di 1.500 volumi di narrativa e saggistica disponibili per il prestito. Durante i giorni della manifestazione farà il suo esordio anche il taxi letterario: a bordo di alcuni radiotaxi uno scrittore leggerà ai clienti per il … Continua »

 

SCUOLA ITALIANA: REQUIEM O RIPARTENZA? 6 novembre 2013

‘I numeri da cambiare’. Con questo titolo Fondazione Rocca e Associazione TreeLLLe hanno raccolto in una pubblicazione sulla qualità dell’istruzione in Italia una ricca banca dati, che illustra le criticità del sistema educativo italiano nel confronto internazionale con altri paesi che raggiungono in formazione risultati decisamente migliori. Non mancano primati riconosciuti anche alla scuola … Continua »

 

BOCCIATI DAL RAPPORTO OCSE: ULTIMI DELLA CLASSE, ULTIMI DELLA CRESCITA, 23 ottobre 2013

L’Isfol (Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori) ha reso pubblica negli ultimi giorni l’inchiesta internazionale dell’Ocse sulle competenze culturali minime della popolazione adulta in venticinque paesi dei diversi continenti. Si tratta di indagini condotte attraverso questionari graduati per misurare capacità di lettura e comprensione, scrittura e calcolo. Per … Continua »

 

A UNA SCUOLA PUBBLICA L’AMBROGINO D’ORO, 18 dicembre 2012

Una notizia che fa bene alla scuola milanese: il dirigente scolastico di una scuola pubblica cittadino benemerito di Milano. Dieci anni dopo la medaglia alla memoria del preside Guido Bianchi, animatore del ruolo sociale e culturale della scuola nelle carceri di San Vittore e dell’Istituto minorile Beccaria, il prezioso riconoscimento dell”Ambrogino d’oro’ è stato attribuito a Francesco … Continua »

 

DILETTANTI ESPERTI DI PENNA, 11 settembre 2012

Il nostro interlocutore condivide da dieci anni l’avventura del Comitato di Lettura e si dedica a leggere opere prime inedite di narrativa alla ricerca di talenti ancora sconosciuti ai potenziali editori e al grande pubblico. Grazie a lui entriamo nel back stage di un premio letterario prestigioso come il Premio Calvino, fondato a Torino poco dopo la morte dello scrittore, per iniziativa di un … Continua »

 

CERCASI SCUOLA DISPERATAMENTE, 12 giugno 2012

Capelli bianchi (età, esperienza) non sono indispensabili, ma aiutano e un po’ di carisma non guasta, è la ciliegina sulla torta. E di carisma Francesco Dell’Oro, formatore esperto in materia di orientamento scolastico presso il Servizio del Comune di Milano, classe 1947, ne ha da vendere, così come di passione contagiosa per il suo lavoro e di capacità di raccontare e di raccontarsi che sa … Continua »

 

MEDIA STUDENTESCHI: W LA CARTA STAMPATA, 1 maggio 2012

Alla fine di marzo per iniziativa della Consulta Provinciale degli studenti di Milano e grazie alla tenacia di Eleonora Sacco, classe 4Fdel Liceo Carducci, vivace caporedattore del giornale studentesco L’oblò sul cortile, si sono riunite presso il liceo milanese alcune decine di redazioni dei giornali delle scuole di Milano e Provincia. Non solo Licei, ma anche istituti tecnici e professionali, … Continua »

 

CHE L’ARTE FERITA DELL’AQUILA ‘VADA A RAMENGO’! 17 aprile 2012

Tre generazioni di restauratori hanno intrapreso una ricerca encomiabile: cercano genitori adottivi per le opere d’arte travolte e danneggiate dal sisma dell’Aquila come da uno tsunami. Grazie al talento, all’entusiasmo e alla curiosità che hanno animato e animano tuttora tutta la famiglia – a partire da Mastro Guido alle prese già nel primo dopoguerra nel retrobottega del suo negozio di … Continua »

 

DIRIMERE, PAROLA DI PISAPIA, 6 marzo 2012

Perchè accontentarsi di circa 2.000 parole, quelle che di fatto usiamo in una conversazione ordinaria, quando il nostro patrimonio linguistico può disporre di alcune decine di migliaia? Perchè usare le parole “come se fossero dei timbri, senza saperne bene l’origine e il senso”?(1) Un uso corretto e consapevole delle parole, unito a un’ampia, appropriata e colorata varietà di … Continua »

 

LA MEDITAZIONE DI MICHELANGELO TRA PIETRA E PAROLA ,14 settembre 2010

Matricola universitaria nel 1958, l’ultimo anno del Rettorato di Padre Agostino Gemelli in Università Cattolica, all’inizio di un’epoca di giovani laureati per lo più di prima generazione: Claudio Scarpati, allievo di Mario Apollonio e di Giuseppe Billanovich, arriva giovanissimo alla docenza universitaria e per decenni riesce ad affascinare platee di studenti con il suo stile sobrio e schivo, … Continua »

 

AMBROSIANA, BIBLIOTECA DELLE MERAVIGLIE, 28 giugno 2010

La Biblioteca Ambrosiana ha festeggiato in questi mesi i quattrocento anni della fondazione con un ricco ventaglio di iniziative. Tra le altre la mostra ‘La Biblioteca delle Meraviglie’ – che chiuderà i battenti il 27 giugno prossimo – voluta dal Comitato Nazionale per celebrare la ricchezza di sapere custodita dall’Ambrosiana, seconda biblioteca aperta al pubblico in Europa, preceduta … Continua »

 

CHOPIN A 4 MANI, 24 maggio 2010

Forse nessuna corrente artistica e di pensiero è stata tanto vittima di malintesi e stereotipi quanto quella romantica; e, come spesso accade, malintesi e stereotipi producono nel tempo false aspettative e delusioni. Tra le vittime illustri (oltre ad un Leopardi dipinto talora come maniaco depressivo, tacendone il desiderio d’infinito, profonda origine del suo disagio) anche Frédéric Chopin, le … Continua »

 

DANTE EVERGREEN, 10 maggio 2010

Al Teatro Parenti due nomi di spicco della filosofia italiana – Giovanni Reale e Massimo Cacciari (entrambi docenti alla Facoltà di Filosofia dell’Università Vita e Salute San Raffaele di Milano) – hanno intrattenuto una platea di giovani future matricole universitarie, provenienti da diversi licei e istituti superiori lombardi, in un incontro sul tema Inferno, Purgatorio e Paradiso per … Continua »

 

IL PIRATEGGIARE, SENZA TIMORE DI LICHTENSTEIN, 26 aprile 2010

Immagini coloratissime e di imponenti dimensioni ispirate a correnti artistiche e a opere celebri, particolari ingranditi a dismisura, tante citazioni colte, non immediatamente visibili, ma che un occhio esperto riesce facilmente a individuare: la copia per Lichtenstein è tanto importante quanto l’originale, ma non la copia dell’originale, bensì la copia della copia dell’originale. Lichtenstein … Continua »

 

LA BACCHETTA MAGICA DI MORRICONE PER TORNATORE, 11 gennaio 2010

Intima consonanza e sintonia singolare. Fuse come in uno stampo ispirazione e percorso creativo della sceneggiatura, sensibilità visiva impressa nella regia e nel montaggio e enfasi degli stati d’animo sottolineati dalla colonna sonora, in un’armonica fabbrica di creatività. Giuseppe Tornatore e Ennio Morricone hanno fatto incontrare magistralmente fin dall’inizio del loro sodalizio artistico … Continua »

 

BOCCONI. NON SOLO ECONOMIA, 22 dicembre 2009

Da via Sarfatti a via Röntgen negli spazi architettonici della Bocconi – opera di importanti progettisti, che nell’arco degli ultimi settant’anni hanno disegnato il tessuto urbanistico del quartiere intorno a Porta Ludovica – si parla oltre al linguaggio dell’economia anche quello della cultura e delle arti. Un campus universitario metropolitano, fatto di sedi storiche e spazi nuovi (*) che si … Continua »

 

IL ROMANZO DELLA SCUOLA ITALIANA, 29 marzo 2010

Da decenni commentatore di politica scolastica, Nicola D’Amico è riuscito in un’impresa fino ad ora inedita: la pubblicazione di una storia della scuola italiana dalle origini ai giorni nostri, edita da Zanichelli in occasione dei 150 anni della Casa editrice (*). Un’indagine meticolosa e dettagliata, un’enciclopedia del repertorio normativo di leggi e circolari puntualmente presentate, … Continua »

 

MILANO INCONTRA I ‘MEDIA GURU’, 7 dicembre 2009

Milano è una città che ha bisogno d’idee internazionali, di pensare in grande, di essere connessa con il mondo e di aprirsi al confronto globale. Il Teatro dal Verme ‘tutto esaurito’ ha stretto in un caloroso abbraccio il filosofo e sociologo francese Edgar Morin, padre del pensiero complesso, protagonista della conversazione sul tema dell’etica nell’ambito della manifestazione ‘Meet the media … Continua »

 

ASPETTANDO EXPO 2015

 

COUNTDOWN EXPO: ORTI NUOVE ICONE URBANE, 15 aprile 2014

SuperOrtoPiù al FuoriSalone del Design 2014 in via Tortona. Prove generali per EXPO 2015: un orto al posto di un parcheggio sul tetto del SuperstudioPiù. È un grande orto urbano pensile di 750 mq, progettato da Michelangelo Pistoletto nell’ambito delle iniziative della Fondazione Cittàdellarte, nata allo scopo di proporre un ruolo nuovo all’artista, che sappia unire ecologia, architettura, nutrimento, design, arte. L’installazione, inaugurata la settimana scorsa in occasione del Fuorisalone del Design, accoglie il tracciato del Terzo Paradiso, simbolo che da circa dieci anni Pistoletto … Continua »

 

VERSO L’EXPO, PARLANDO DI CIBO, 4 dicembre 2013

Per il terzo anno consecutivo la Fondazione Corriere della Sera propone presso il Piccolo Teatro Grassi di via Rovello l’iniziativa culturale Convivio. A tavola tra cibo e sapere. Un ciclo di sei incontri durante i quali ai relatori è affidato quest’anno il compito di affrontare il tema del consumo di cibo come pratica che presenta diverse implicazioni culturali e economiche e concorre a definire … Continua »

 

IL TRICOLORE A TAVOLA, 26 aprile 2011

Nell’autunno scorso sono saliti a tre gli elementi italiani iscritti nella “Lista delle tradizioni e degli elementi immateriali considerati unici al mondo”, istituita dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura. A seguito della Convenzione per la salvaguardia internazionale del patrimonio culturale immateriale delle comunità sottoscritta nel 2003, l’UNESCO … Continua »

 

TEMPO DI EXPO. VALORIZZARE IL CAPITALE UMANO, 4 marzo 2009

Milano soprattutto, Scuola e Università stanno sperimentando da alcuni anni un’intensa stagione progettuale di progetti “ponte” di orientamento attivo realizzati con migliaia di future matricole. Si tratta di una operazione contrassegnata da un singolare dinamismo, che si è allargata rapidamente: a partire da poche unità progettuali pilota, a seguito di un vero e proprio … Continua »

 

SALUTE E BENESSERE

 

LUIS SEPULVEDA E CARLIN PETRINI, DUE ICONE, UN’IDEA DI FELICITÀ 24 giugno 2014

Due personalità d’eccezione insieme per dialogare sui temi del nostro tempo, sul comportamento umano nella società tecnologica e sull’educazione delle giovani generazioni a un futuro sostenibile, nel rispetto dell’ambiente e delle sue risorse.… Continua

 

SALVARSI IN CITTÀ: PEDIBUS, È MEGLIO 25 settembre 2013

L’uomo è fatto per camminare, il gesto più naturale, che ci fa sentire liberi. Camminare può essere bello e salutare dappertutto, non soltanto in natura, ma anche in città, come alternativa all’uso, o meglio all’abuso, dell’automobile: per andare a scuola, al lavoro, a fare la spesa nel quartiere. La cultura del camminare può migliorare senza fatica la qualità della vita di ogni singolo … Continua »

 

OCCHIO AL BESTIARIO! IMPARIAMO DAGLI ANIMALI, 26 giugno 2013

Orsi, zebre, scoiattoli e porcospini. Non è un appello alla difesa di specie animali minacciate e alla protezione del loro habitat naturale, per la salvaguardia e la tutela di specie simbolo e dell’integrità dell’ambiente in cui vivono. Il mondo animale entra da protagonista nelle pagine di esperti di fama internazionale in materia di gestione delle risorse umane, di business coach e di … Continua »

 

BASTA PIL. ORA FIL: FELICITÀ INTERNA LORDA, 17 aprile 2013

Per la prima volta a Milano tutti insieme i guru statunitensi del pensiero positivo, scienziati di formazione diversa – biologi molecolari, ingegneri e comunicatori – invitati dalla Scuola di Palo Alto per fornire nuovi strumenti e chiavi di lettura per l’organizzazione efficace di sistemi complessi, anche in momenti di crisi e incertezza come quello che stiamo vivendo. È accaduto al ‘Positive … Continua »

 

OLIMPIADI GREEN A MILANO: 9 ZONE IN GARA, 13 novembre 2012

Italia eccellenza europea, seconda solo alla Germania: il primato lusinghiero è nel riciclo della carta. Nove imballaggi di carta e cartone su dieci recuperati e riciclati, cinquanta chilogrammi in media ogni anno per abitante, con punte fino a ottanta chilogrammi nelle regioni più virtuose, Emilia Romagna, Trentino e Toscana. Se per anni abbiamo importato cartacce, rottami e addirittura … Continua »

 

SLOW FOOT, OVVERO MEDITAZIONE CAMMINATA, 31 ottobre 2012

Un modo diverso di passeggiare per Milano, domenica 14 ottobre in occasione della meditazione camminata partita dalla fontana di largo Cairoli. L’iniziativa, sostenuta dal Comune in collaborazione con l’Associazione Essere Pace, è stata organizzata per la Prima Giornata nazionale del Camminare. Stop alle auto e un paio di scarpe comode per riscoprire un angolo della città – dal Castello … Continua »

 

BENESSERE: CAMMINARE INSIEME ALL’ALBA, 27 marzo 2013

Modena, 2008: un’idea originale, che non ha precedenti in altre parti del mondo, viene accolta con un po’ di scetticismo, qualificata come stravagante e bocciata alla prima proposta. Gli ideatori di Vaniglia – associazione sportiva dilettantistica per il benessere delle persone nel contesto in cui vivono e lavorano, attraverso lo sport, il cibo, la cultura, l’arte e l’esperienza -, però, non si … Continua »

 

I PALADINI DELLA VITA SLOW, 20 marzo 2012

Dopo gli appuntamenti a Milano e New York, Shanghai e Tokyo – tutti luoghi per eccellenza della vita frenetica, dei ritmi innaturali e della fretta contemporanea – anche Londra accoglie quest’anno l’iniziativa della Giornata mondiale della lentezza, dedicandole un’intera settimana all’insegna di Go slow be happy . All’origine di questo appuntamento, che celebra quest’anno la sesta edizione, … Continua »

 

VOLTI IN PRIMO PIANO

Recalcati, nel nome del padre e di tutta la famiglia

Psicanalisi e teatro, in programma al Piccolo il primo capitolo della trilogia delle famiglie millennials

Nato in una famiglia umile, in una casa dove non c’erano libri, arriva non senza inciampi al diploma di agrotecnico. Poi cambia rotta e coltiva le letture e gli studi che lo portano a diventare uno dei più noti psicanalisti in Italia, docente universitario e nella scuola di psicoterapia, saggista di grande fecondità creativa1. Ospite atteso a convegni e eventi culturali, ha ricevuto pochi giorni fa l’Ambrogino d’oro, onorificenza del Comune di Milano ai suoi cittadini che in modo significativo contribuiscono al Bene comune.

 

Flavio Lucchini a quota Novanta

Testimone della moda per decenni, ora lancia un progetto artistico per bambini autistici

Così ci piace pensare i nostri grandi vecchi: senza età, eterni giovani*. Testimone e protagonista di quasi un secolo, Flavio Lucchini ricomincia da 90 con un’iniziativa di utilità sociale, un progetto artistico per bambini autistici, sostenuto dai ricavi della vendita dei suoi quadri e delle sue sculture, con un documentario e con un libro che narra mode e personaggi degli anni 60/90.

 

L’insegnamento di Stefano Rodotà riguarda tutti

Internet, il più largo spazio pubblico che l’umanità abbia conosciuto

Amava definirsi un vecchio signore, che qualche libro l’ha letto e conosce un po’ la storia, incallito e mai pentito moralista, un combattente contro la caduta dell’etica pubblica e la corruzione dilagante (dal suo Elogio del moralismo, Bari: Laterza 2011). Un moralista attivo, che non si è mai limitato a esercitazioni retoriche o all’indignazione fine a se stessa, ma che per tutta la vita si è impegnato in prima persona, in modo diretto e franco, per contribuire a riaffermare la moralità delle regole e a rafforzare gli anticorpi democratici.

 

MARTINI UOMO DI PACE E DIALOGO

Milano ha vivo il ricordo del “suo” Cardinale, promotore di una rete di solidarietà contro l’intolleranza, di dialogo e confronto autentici, senza moralismi. Carlo Maria Martini è stato un innovatore, capace di apertura di nuovi orizzonti e di iniziative inedite, come la Cattedra dei non credenti (1) e la Casa della Carità, affidata alla tenacia di don Virginio Colmegna.

MANDELA DAY, 18 LUGLIO, 17 luglio 2013

Ogni 18 luglio il Sudafrica si prepara a festeggiare il compleanno di Nelson Mandela, simbolo della lotta contro l’apartheid. Più di un compleanno è una giornata di festa internazionale, voluta dalle Nazioni Unite nel novembre del 2009, in onore di un eroe del nostro tempo. Una persona normale che ha raggiunto risultati straordinari, che ha cambiato un continente e è stato fonte di ispirazione … Continua »

 

HACK. OMAGGIO ALLA “AMICA DELLE STELLE, 10 luglio 2013

Nessuna passione particolare per le materie di studio dei primi anni del liceo, ‘bestia nera’ la filosofia, in cui paradossalmente ebbe otto, non capendo nulla e sei in matematica e fisica che erano il suo forte. Ma le bastò una sola ora di lezione, peraltro tenuta da un famoso critico letterario, per decidere che la facoltà di Lettere decisamente non faceva per lei. Non trovò ostacoli in … Continua »

 

ROBERTO DENTI, UN “SEMPLICE LIBRAIO”, 29 maggio 2013

La sua Libreria dei Ragazzi di Milano ha da poco compiuto quarant’anni ed è stata la seconda casa di Roberto Denti e il progetto di vita condiviso fin dall’inizio con la sua compagna, Gianna Vitali. Si confidarono il loro sogno nel cassetto durante un viaggio in Mongolia e nei primi anni Settanta lo realizzarono insieme a Milano, prima in un piccolo locale in affitto in via Tommaso Grossi e poi … Continua »

 

MARTINI: EULABEIA, PRENDERE BENE TUTTE LE COSE, 26 settembre 2012

In omaggio e per ridare voce al pensiero del Cardinale Carlo Maria Martini trascrivo e ripropongo il testo di una toccante intervista esclusiva da Lui rilasciata al Telegiornale Regionale Rai della Lombardia nel giugno 2008. “È nota l’importanza del “pensare positivo” in tutti gli aspetti della vita e in particolare in tutte quelle forme di stanchezza, di apatia o di demotivazione che possono … Continua »

 

FERMO IMMAGINE SU DONNE NORMALI, 3 aprile 2012

Seimila copie in poco più di un mese e ‘Non è un paese per donne’ va subito in ristampa. La piccola antologia edita da Mondadori, nata a seguito della mobilitazione delle piazze del Se non ora quando? dalla proposta della giornalista Cristina Zagaria e realizzata nel giro di pochi mesi da un gruppo di quattordici donne diverse per età, formazione e provenienza, sta riscuotendo un immediato … Continua »

 

ANTONIA POZZI, POETESSA DEGLI ANNI ‘30, 14 febbraio 2012

Antonia Pozzi ha ancora molto da dire e la sua vicenda umana e poetica sta finalmente uscendo da un immeritato cono d’ombra. Nata nel febbraio 1912 a Milano in via Mascheroni da famiglia altolocata (palco riservato alla Scala, villa patrizia settecentesca di villeggiatura in Valsassina, sci nelle migliori stazioni alpine e viaggi nelle capitali europee), Antonia Pozzi ha scritto in poco più di 25 … Continua »

 

ALDA MERINI, L’ANTRO DI CIRCE SUI NAVIGLI, 31 gennaio 2012

Un regno di carta e di fumo sui Navigli, in Ripa Ticinese al numero 47: lì Alda Merini ha trascorso la sua vita per oltre cinquantanni e lì si è spenta nel novembre 2009. “Una piccola stanza dove ci si stava appena, un eterogeneo mondo di oggetti accatastati, di libri introvabili, di pareti scarabocchiate con la matita: nomi, numeri del telefono, piccoli disegni indecifrabili” (1). Mozziconi di … Continua »

L’OMAGGIO DI MILANO A MORANDO MORANDINI, 16 marzo 2010

‘Gente di Milano’ è una collana di videodocumentari curata da Medialogo, Servizio audiovisivi della Provincia di Milano, dedicata a personalità del mondo della cultura, dell’arte e dello spettacolo (da Giovanni Roboni ad Alda Merini, da Enzo Biagi a Natalia Aspesi, da Arnaldo Pomodoro a Gabriele Basilico, per citarne soltanto alcune), particolarmente attive a Milano, persone che hanno eletto il … Continua »

 

PASSATO E FUTURO

 

Per un futuro più umano, 23 ottobre 2018

Festival della crescita: quello che l’intelligenza artificiale non potrà mai dare

Si è conclusa il 21 ottobre al Palazzo delle Stelline la quarta edizione del Festival della Crescita, voluto dal sociologo Francesco Morace alla fine di Expo 2015 e diventato un tour annuale, a tappe, per il Paese, che favorisce l’incontro e il confronto tra istituzioni, associazioni, aziende e mondo dell’istruzione su temi imprescindibili per la costruzione di una visione e di un progetto di futuro sostenibile e felice.

 

PIETRE D’INCIAMPO, CONTRO L’OBLIO DELL’OLOCAUSTO 6 febbraio 2018

Qualcosa di positivo in un dibattito avvelenato dalla destra

Un piccolo blocco quadrato di pietra di dieci centimetri per lato, incorporato nel selciato stradale e ricoperto da una targa di ottone lucente: ogni pietra d’inciampo è un potente segno della memoria, che invita il passante che vi si imbatte a fermarsi, a riflettere e a mantenere viva la memoria dell’Olocausto.

 

Crescita felice e sostenibile, 1 novembre 2017

Un manifesto per creatività, innovazione e economia civile

Il Festival della Crescita arriva alla tappa conclusiva di quest’anno a Milano, città dove la manifestazione è nata tre anni fa per mettere a tema e diffondere la visione di un mondo che può crescere in modo sostenibile e felice, di un futuro civile capace di creare valore per la collettività.

 

Pubblica Amministrazione 2020: nuove rotte per le smart city, 24 gennaio 2017

Milano città metropolitana e il Piano Operativo Nazionale

Base Milano ha ospitato negli spazi delle ex acciaierie Ansaldo in via Bergognone l’evento annuale “PA e città intelligenti”, bilancio provvisorio su esiti e prospettive dei programmi operativi europei integrati PON governance e PON città metropolitane 2020.

Pomeriggio a Bookcity. Tutti migranti verso il futuro, 23 novembre 2016

Motivi di speranza: i ragazzi e le donne

Bookcity giunge alla sua settima edizione e diventa un evento culturale sempre più diffuso, disseminato in tanti luoghi della Milano che intende proporsi come fertile terreno di crescita del senso di contemporaneità e innovazione.

Il futuro non si prevede, si studia, 22 giugno 2016

Riprendere il discorso aperto da Aurelio Peccei.

I “future studies” non sono una novità: proprio gli italiani Aurelio Peccei e Eleonora Barbieri Masini sono stati pionieri di questo ambito di studi negli anni Settanta e da svariati decenni anni si applicano in vari ambiti strumenti di previsione sociale.

Guerra 15-18. Dopo il fragore della morte melodie di pace, 19 novembre 2014

‘Silenzio, si muore’: riflettere sul passato, perché ciò che è accaduto non deve più succedere. Per capire l’Europa del 2014 è indispensabile conoscere da vicino quella del 1914: con questo obiettivo il giornalista e scrittore Paolo Rumiz ha intrapreso, nell’ambito delle celebrazioni per il centenario della Grande Guerra, un viaggio nella memoria storica e in quella orale per comprendere attraverso la ricostruzione di cause e effetti degli eventi quanto il mondo attuale ne sia stato influenzato e per suscitare una memoria collettiva europea rispetto a vicende che hanno segnato nel … Continua »

IL PESO DI UN PASSATO CHE NON PASSA, 5 febbraio 2013

Mi accingo a leggere un libro da poco acquistato su una bancarella durante le festività natalizie. Alcune delle prime pagine parlano della condizione di caduta dell’etica pubblica in Italia e della frustrazione che si prova di fronte alla sopraffazione e all’impunità. Mi imbatto in affermazioni che catturano la mia attenzione e mi metto a trascriverne alcune, una dopo l’altra, seguendo il filo … Continua »

 

INNOVAZIONE PER LA SOSTENIBILITÀ, 23 gennaio 2013

Parola d’ordine sustainable innovation, cioè quell’innovazione capace di mettere a valore le dimensioni di sostenibilità ambientale, risparmio di risorse, coesione e inclusione sociale, quali elementi caratterizzanti una nuova forma di sviluppo di senso civico e solidarietà tra i cittadini. Sulla base di questi presupposti un gruppo variegato di professionisti – autori, editori, studiosi, … Continua »

 

FULGIDO COME IL VETRO, BUONO COME IL PANE, 15 maggio 2012

Un angolo di Laguna veneta e di Trentino al Fuori Salone a Milano. Angoli di tradizione, di mestieri d’arte tramandati con passaggio generazionale di padre in figlio, esempi della prestigiosa manifattura made in Italy e dell’attenzione alla qualità e alle sue storiche radici. La magia del vetro lascia attoniti e stregati: con un soffio il maestro vetraio raccoglie con una canna in ferro forata … Continua »

 

L’IRRESISTIBILE FASCINO DEL TEMPO, 15 novembre 2011

Campanili, sveglie, lancette dell’orologio, cifre di un quadrante che scorrono inesorabili; riferimenti visivi, verbali o sonori al tempo che scorre, alle tecnologie che lo misurano e ai personaggi che con il tempo interagiscono. Un collage di più di mille sequenze cinematografiche, in cui le immagini sono montate in maniera tale da scandire ogni minuto e ogni ora della giornata, a volte persino … Continua »

 

OGGETTI D’ANTAN, AL CAPOLINEA PER I NATIVI DIGITALI, 11 ottobre 2011

Ticchettio metallico di tasti, suono degli scatti del carrello e della campanella che ricorda di andare a capo, suoni densi, quasi solidi. Per gli amanti della musica e del cinema legati a doppio filo con ‘The Typewriter for Orchestra’, brano del 1950 firmato dal compositore Leroy Anderson e colonna sonora alla celebre gag della macchina da scrivere invisibile, ideata negli anni Sessanta da Jerry … Continua »

 

BAMBOCCIONI: FARCELA, NONOSTANTE TUTTO, 19 luglio 2011

Caminante no hay camino, se hace camino al andar…, così il poeta spagnolo Antonio Machado invita a considerare che bisogna accettare di camminare senza sentiero, di trovare il sentiero nel corso del cammino. Oggi tanti, troppi giovani e meno giovani sono alla ricerca del proprio sentiero e devono fare i conti con i fantasmi inquietanti della crisi globale, della disoccupazione, del precariato e … Continua »

 

NAPOLITANO E IL FUTURO DEVASTATO, 5 luglio 2011

«Caro Presidente, non permetta che devastino il nostro futuro!», con queste parole scritte su un cartello i giovani invitati all’incontro a Palazzo Vecchio a Firenze accolgono il Presidente Napolitano. Dieci tra neolaureati e studenti universitari in Scienze politiche, Giurisprudenza, Media e giornalismo e Relazioni internazionali hanno il privilegio di porre al Presidente domande sull’Italia e … Continua »

 

LE FABBRICHE DEI SOGNI, 19 aprile 2011

Ogni anno va in scena qualcosa di nuovo alla Triennale che si trasforma per raccontare il design made in Italy: quest’anno il punto di vista è quello delle industrie che lo hanno realizzato, dei ‘capitani coraggiosi’, di quegli imprenditori illuminati e visionari che con linguaggio fresco e creativo sono entrati nelle nostre case. Alberto Alessi ci ha fatto da guida nella presentazione di questa … Continua »

 

WIRED ITALIA: RACCONTARE IL FUTURO, 18 gennaio 2011

Marzo 2009, anno 1, numero 1: nasce WIRED Italia, sedici anni dopo la prima uscita a San Francisco dell’edizione americana del giornale che racconta il futuro e le grandi idee che cambiano il mondo (*). Un incontro al porto di San Francisco tra il creatore di WIRED USA, l’italiano Louis Rossetto, e Riccardo Luna mette le ali al sogno di realizzare il magazine anche in Italia, una novità nel … Continua »

 

OGGETTI CHE PARLANO AL NOSTRO CUORE, 12 aprile 2010

Nuovo miracolo in Triennale per il terzo atto dell’appuntamento Design Museum, giunto alla sua terza edizione: più di ottocento oggetti che testimoniano una straordinaria ricchezza merceologica e produttiva del made in Italy. E un titolo evocativo, ‘Quali oggetti siamo’, per una rappresentazione che implica una narrazione, che chiama in causa la sfera affettiva dei nostri rapporti con le cose. … Continua »

 

DONNE E TECNOLOGIA MOBILE, 5 aprile 2010

Al Teatro Derby è andata in scena la seconda edizione di ‘Donne e tecnologia mobile’, evento promosso da futuro@lfemminile, progetto di Responsabilità Sociale di Microsoft Italia in collaborazione con Acer per le Pari Opportunità. L’iniziativa si propone di valorizzare l’influenza che l’innovazione della tecnologia mobile di ultima generazione produce sul ‘business al femminile’ e di … Continua »

 

ITALIA 150

 

7 MOSSE PER L’ITALIA IN ALTO MARE, 17 maggio 2011

Come ciclicamente è accaduto nella storia stiamo attraversando un preoccupante momento di declino e abbiamo bisogno di ‘galantuomini’ al timone del sistema paese, capaci di mettere sempre al primo posto il bene pubblico. Da questa consapevolezza è nata l’idea originale e sfidante di organizzare una traversata oceanica per un secondo Rinascimento del Paese, una sorta di “laboratorio marino”, … Continua »

 

L’ITALIA UNITA DI NAPOLITANO PRESIDENTE, 22 marzo 2011

In un clima simile a quello delle Notti bianche d’Europa si sono aperti a Torino con la Notte Tricolore i festeggiamenti del 150° compleanno dell’Italia, proseguiti nei giorni successivi non solo nelle città storiche capitali d’Italia, ma anche in molti altri Comuni, con appuntamenti dedicati all’arte e alla cultura, con occasioni di intrattenimento per cittadini di tutte le età e condizione … Continua »

ASCOLTARE LE CAMICIE ROSSE, 15 marzo 2011

Per il recente convegno, realizzato da ADI – Associazione Docenti di Italianistica – in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano all’interno di un progetto culturale ormai pluriennale, è stato scelto un tema di grande attualità: ‘Leggere le camicie rosse’. Intento degli organizzatori considerare da più punti di vista gli eventi fondanti e la tradizione della nostra storia … Continua »

 

BUON COMPLEANNO ITALIA! 17 maggio 2010

Nel marzo 2011 l’Italia unita compie 150 anni. Dopo le celebrazioni in occasione del mezzo secolo compiuto nel 1911 e del centenario nel 1961, un nuovo compleanno della nostra Nazione è alle porte e la valenza simbolica della ricorrenza, che rimanda a un messaggio di identità e unità nazionale, costituisce un banco di prova per testimoniare l’impegno collettivo di valorizzare il territorio … Continua »