Ultima modifica: 18 settembre 2017

Internazionalizzazione e certificazioni linguistiche

Lo scorso anno, a maggio, alcuni tra i nostri migliori studenti hanno sostenuto gli esami Starters e Movers (Young Learners), KET e PET presso il British Council di Milano.

Ecco alcune foto dei giorni di esame e della consegna dei certificati che ha avuto luogo venerdì 15 settembre 2017 in Cavalieri alla presenza della Dirigente Scolastica, delle docenti di lingua inglese e dei genitori.

Agli studenti di V primaria invece sono stati consegnati i certificati Starters di fronte ai Remigini il primo giorno di scuola

STARTER.

MOVERS.

FINITO IL KET …

 

CONSEGNA CERTIFICATI.

 

 

Certificazioni YL 2015/2016

ESAME YOUNG LEARNERS anno 2015/2016

Ecco i nostri pionieri dell’esame STARTERS. Super students !!!! 

 

Esame Startes Ket e PET

internazionalizzazione tutoringLa nostra scuola aderisce al progetto Educhange, una iniziativa di AIESEC, la più grande organizzazione studentesca internazionale.

Il progetto prevede che studenti universitari stranieri, con una perfetta padronanza della lingua inglese, siano ospitati per sei settimane da docenti e genitori della scuola. Questi studenti affiancano i docenti con funzioni di tutoring e gestiscono la preparazione di alcune attività in lingua inglese (ambiente, ecologia, energie alternative).

Gli alunni della nostra scuola hanno la possibilità di sostenere presso le sedi del British Council a Milano gli esami KET–PET di livello A2- B1 per la lingua Inglese. Alla preparazione tenuta dai docenti della scuola in orario curricolare si aggiunge un corso pomeridiano tenuto da docenti esperti nella didattica della lingua che operano in collegamento con gli insegnanti di classe.

_________________________________________________________________________________

 

Esame STARTERS per gli alunni delle V scuola primaria, 24 maggio 2017

Esami Ket e PET per gli alunni delle II e III scuola secondaria di primo grado, 11 maggio 2017

Download delle circolari: Esame Starters  –  Ket e PET

________________________________________________________________________________________________________

Gallery dei laboratori di inglese durante l’Open Day 2014

 

Una piccola gallery dei laboratori di inglese durante l’Open day del 30 novembre 2013

 

IMPROVE YOUR ENGLISH   1

PROGETTO POTENZIAMENTO LINGUA INGLESE
classi prime
 

Responsabile del progetto : prof.ssa Laura Adele Mutti

OBIETTIVI GENERALI – FINALITA’
Consolidare le strutture di base e potenziare le competenze nell’uso della lingua.

METODOLOGIA
Attraverso una metodologia diversificata (lezione frontale, pair work, lavoro individuale e di gruppo) e proponendo materiale orale e scritto di diverso tipo e audiovisivi, verranno potenziate le abilità di listening, speaking, reading and writing, affrontando argomenti diversi attinenti la cultura e la civiltà anglosassone nonchè temi di attualità e di vita quotidiana.
Durante il corso verrà utilizzata e consegnata ad ogni alunno la rivista “Click”, ed. Mary Glasgow, fornita dalla scuola.
La valutazione terrà conto dell’impegno e dei progressi di ogni alunno, che verrà monitorato in itinere.
DESTINATARI: Gli alunni delle classi prime che ne facciano richiesta.

DURATA
Il corso ha cadenza settimanale (1 ora ), inizia a ottobre e termina a giugno per un totale di 30 ore.
Quest’anno si sono formati 3 corsi con alunni di prima.
I corsi si svolgono il lunedì (Prof.ssa Colombo;Prof.ssa Esposito)e mercoledì (Prof.ssa Faccanoni; Prof.ssa Mutti)
Le lezioni si svolgono dalle 14.30 alle 15.30.

1.4 Risorse umane
Insegnanti di Inglese di cattedra.
Avendo aderito al progetto Educhange , le docenti sono affiancate da studenti madrelingua inglese per sei settimane.

1.5 Beni, Servizi e Costi
Le lezioni si svolgono in classi con SMARTBOARD e fanno riferimento a syllabus proposti dal British Council. Il materiale delle lezioni viene fornito dalla scuola.
Agli studenti che decidono di restare a scuola dalle 14.00 alle 14.30 per il pranzo al sacco è fornito un servizio di sorveglianza a pagamento.

Le docenti
Marta Colombo
Assunta Esposito
Giovanna Faccanoni
Laura Mutti

IMPROVE YOUR ENGLISH  2

PROGETTO POTENZIAMENTO LINGUA INGLESE
classi seconde

Responsabile del progetto prof.ssa Laura Adele Mutti

OBIETTIVI GENERALI – FINALITA’
Consolidare le strutture di base e potenziare le competenze nell’uso della lingua.

METODOLOGIA
Attraverso una metodologia diversificata (lezione frontale, pair work, lavoro individuale e di gruppo) e proponendo materiale orale e scritto di diverso tipo e audiovisivi, verranno potenziate le abilità di listening, speaking, reading and writing, affrontando argomenti diversi attinenti la cultura e la civiltà anglosassone nonchè temi di attualità e di vita quotidiana.
Le principali tematiche affrontate riguardano: clothes and accessories, communication and technology, documents and texts, education, entertainment and media, family and friends, food and drink, health medicine and exercise, hobbies and leisure, houses and home, measurements, personal feelings, opinions and experiences, places, services, shopping, sport, the natural world, time, travel and transport, weather, work and jobs.
La valutazione terrà conto dell’impegno e dei progressi di ogni alunno, che verrà monitorato in itinere
Verrà fornito a fine anno un documento di valutazione che testimonierà l’effettivo grado di competenza della lingua raggiunto.
DESTINATARI Gli alunni delle classi seconde che ne facciano richiesta
Il corso sviluppa contenuti finalizzati al raggiungimento della soglia di competenza A2 prevista dal Consiglio d’Europa.

Durata
Il corso ha cadenza settimanale (1 ora ), da ottobre a giugno per un totale di 30 ore. I corsi si svolgono il mercoledì dalle 15.30 alle 16.30.

Risorse umane
Insegnanti di Inglese di cattedra.
Avendo aderito al progetto Educhange insieme alle insegnanti curricolari di lingua della scuola, le docente sono affiancate da studenti madrelingua inglese per sei settimane.

Beni, Servizi e Costi
Le lezioni si svolgono in classi con SMARTBOARD e fanno riferimento a syllabus proposti dal British Council, il materiale usato è fornito dalla scuola. L’insegnante monitorerà con cura il processo di preparazione per accertare il livello di preparazione di ogni studente.

La docente

Laura Adele Mutti

IMPROVE YOUR ENGLISH  3

PROGETTO POTENZIAMENTO LINGUA INGLESE E CERTIFICAZIONI
classi terze

Responsabile del progetto prof.ssa Laura Adele Mutti

OBIETTIVI GENERALI – FINALITA’
Consolidare le strutture di base e potenziare le competenze nell’uso della lingua.

METODOLOGIA
Attraverso una metodologia diversificata (lezione frontale, pair work, lavoro individuale e di gruppo) e proponendo materiale orale e scritto di diverso tipo e audiovisivi, verranno potenziate le abilità di listening, speaking, reading and writing, affrontando argomenti diversi attinenti la cultura e la civiltà anglosassone nonchè temi di attualità e di vita quotidiana.

. Le principali tematiche affrontate riguardano: appliances, clothes and accessories, communication and technology, documents and texts, education, entertainment and media, family and friends, food and drink, health medicine and exercise, hobbies and leisure, houses and home, measurements, personal feelings, opinions and experiences, places, services, shopping, sport, the natural world, time, travel and transport, weather, work and jobs.
Essendo il corso altresì orientato a sostenere gli esami KET/PET ,durante l’anno gli studenti affronteranno simulazioni di esame e si alleneranno a superare le diverse sezioni relative alle quattro abilità (con ritmo più serrato nella seconda parte dell’anno). Ciò permetterà all’insegnante di valutare l’effettivo livello di preparazione dei singoli studenti.
Verrà fornito a fine anno un documento di valutazione che testimonierà l’effettivo grado di competenza della lingua raggiunto.

DESTINATARI – Gli alunni delle classi terze che ne facciano richiesta. Pur sviluppando il corso contenuti finalizzati al raggiungimento della soglia di competenza A2/B1 prevista dal Consiglio d’Europa per l’ottenimento della certificazione KET, e della soglia B1/B2 per l’ottenimento della certificazione PET, la partecipazione alla sessione d’esame non è obbligatoria.

Durata – Il corso ha cadenza settimanale (1 ora ), da ottobre a giugno per un totale di 30 ore. I corsi si svolgono il mercoledì dalle 16.30 alle 17.30.

1.4 Risorse umane – Insegnante di Inglese di cattedra. Avendo aderito al progetto Educhange insieme alle insegnanti curricolari di lingua della scuola, la docente è affiancata da studenti madrelingua inglese per sei settimane.

1.5 Beni, Servizi e Costi – Le lezioni si svolgono in classi con SMARTBOARD e fanno riferimento a syllabus proposti dal British Council, il materiale usato è fornito dalla scuola. L’insegnante monitorerà con cura il processo di preparazione e , in tempo per utile per l’apertura del periodo di versamento della quota di iscrizione agli esami KET/PET, provvederà alla somministrazione in classe di mock tests, per accertare il livello di preparazione di ognuno. Il risultato di tali prove saranno comunicati all’insegnante di Inglese dell’alunno e alla famiglia.

La docente
Laura Adele Mutti

 

Progetto Global Citizen EduChange

La nostra scuola aderisce anche quest’anno  al progetto Global Citizen EduChange , volto allo sviluppo della dimensione internazionale e alla cittadinanza globale , proposto dall’associazione AIESEC e supportato dal MIUR.

Alleghiamo il volantino esplicativo.

AIESEC MILANO c/o Università Cattolica

EDUCHANGE 2016ndo anno al progetto EduChange-2 

 

Ultimi articoli