Ultima modifica: 8 settembre 2018

Lettera della DS avvio A.S. 2018/2019

A scuola in compagnia di personaggi straordinari, Leonardo, Raffaello e Dante

ISTITUTO COMPRENSIVO “CAVALIERI”

Cari bambini e ragazzi, cari genitori, insegnanti e personale scolastico,

nei prossimi tre anni ricorrono i centenari della morte di tre talenti universali e miti globali, Leonardo, Raffaello e Dante.

Non perdiamo l’occasione di fare scuola in compagnia di questi straordinari personaggi, di conoscerne il pensiero e l’eredità culturale, anche grazie al ricco programma di celebrazioni, primo fra tutti il palinsesto ‘Milano e l’eredità di Leonardo 1519-2019’.

Leonardo, il personaggio che meglio rappresenta l’esempio del grande genio creativo italiano, si è dimostrato incline a leggere il mondo nella sua unità e nella sua opera arte e scienza sono sempre inestricabilmente legati.

Ci sorprende per la sua curiosità e la sua intelligenza creativa, per i progetti avveniristici applicati ai più diversi campi del sapere, dalla tecnologia, all’idraulica, all’anatomia, alla musica e per i suoi dipinti ammirati ogni anno da milioni di visitatori.

A Milano, dove trascorse vent’anni della sua maturità artistica, ha lasciato la sua impronta con i Navigli, il Cenacolo e il Codice Atlantico e la nostra città si prepara a festeggiarlo.

Leonardo ci aspetta al Museo dietro l’angolo, a lui dedicato, con cui già abbiamo il privilegio di collaborare e dove faremo nuove e indimenticabili esperienze.

A tutti l’augurio di un sereno anno scolastico.

La Dirigente scolastica

Prof.ssa Rita Patrizia Bramante