Ultima modifica: 8 febbraio 2018

Indirizzo musicale

Credo che la musica sia una componente essenziale
e irrinunciabile dell’educazione collettiva.
Daniel Barenboim

foto orchestra a colori

Orchestra alunni Cavalieri

Dall’anno scolastico 2008/09 la scuola secondaria di I° grado dell’Istituto comprensivo Cavalieri è a indirizzo musicale e propone lo studio di uno strumento – chitarra, pianoforte, flauto o clarinetto – con lezioni individuali e musica d’insieme, per complessive due ore pomeridiane settimanali.

Attraverso il progetto di continuità verticale ‘Crescere in musica’ il nostro Istituto crea le condizioni per un approccio ludico e laboratoriale con la pratica vocale, corale e strumentale fin dalla scuola primaria, anche al fine di favorire un avvicinamento motivato e consapevole allo studio di uno strumento.

Dall’ aprile 2013  l’Istituto organizza gli ‘Assaggi di musica’, ospitando Maestri che testimoniano ai ragazzi la loro passione per la musica.

Graduatoria alunni Idonei ammessi per strumento a.s. 2018-2019

Graduatoria alunni Idonei non ammessi con assegnazione strumento a.s. 2018-2019

Graduatoria alunni Idonei non ammessi a.s. 2018-2019

Graduatoria alunni NON idonei a.s. 2018-2019

Lezione-concerto della Banda Musicale della polizia locale di Milano

Mercoledì 27 marzo la banda musicale della polizia locale di Milano è venuta a trovarci per una lezione-concerto. Questo è il secondo appuntamento per la nostra scuola ed ogni volta si rinnova l’entusiasmo di ragazzi e professori. Vedere una banda in divisa, che suona dal vivo, oggi non è poi così scontato, soprattutto per una    »

Laboratorio strumentale: la 5C presente!

Le foto della prima lezione di laboratorio strumentale con i ragazzi della 5C

Open Day Ariberto: la scuola si presenta

Martedì 27 novembre, nell’ambito dell’Open Day della Scuola Primaria, il nostro Istituto ha presentato il suo indirizzo musicale attraverso 2 laboratori in cui sono stati coinvolti i Remigini in visita: – una lezione aperta con la 1°D, in cui sono stati riproposti giochi ed attività svolte durante le lezioni curricolari di Musica, con piccoli strumenti    »

Auguri musicali in ospedale