Ultima modifica: 8 febbraio 2018

Indirizzo musicale

Credo che la musica sia una componente essenziale
e irrinunciabile dell’educazione collettiva.
Daniel Barenboim

foto orchestra a colori

Orchestra alunni Cavalieri

Dall’anno scolastico 2008/09 la scuola secondaria di I° grado dell’Istituto comprensivo Cavalieri è a indirizzo musicale e propone lo studio di uno strumento – chitarra, pianoforte, flauto o clarinetto – con lezioni individuali e musica d’insieme, per complessive due ore pomeridiane settimanali.

Attraverso il progetto di continuità verticale ‘Crescere in musica’ il nostro Istituto crea le condizioni per un approccio ludico e laboratoriale con la pratica vocale, corale e strumentale fin dalla scuola primaria, anche al fine di favorire un avvicinamento motivato e consapevole allo studio di uno strumento.

Dall’ aprile 2013  l’Istituto organizza gli ‘Assaggi di musica’, ospitando Maestri che testimoniano ai ragazzi la loro passione per la musica.

Graduatoria alunni Idonei ammessi per strumento a.s. 2018-2019

Graduatoria alunni Idonei non ammessi con assegnazione strumento a.s. 2018-2019

Graduatoria alunni Idonei non ammessi a.s. 2018-2019

Graduatoria alunni NON idonei a.s. 2018-2019

Concerto per la festa della mamma

Per il 5° anno consecutivo il Coro Cavalieri ha partecipato come coro ospite al concerto per la festa della Mamma, organizzato per domenica 14 maggio, dalla direttrice dei Piccoli Cantori di Trenno, Mariella Pappalardo.  I nostri ragazzi hanno cantato 4 brani dal loro repertorio (2 segnati in Lis), apprezzatissimi, e un brano insieme ai Piccoli    »

Campus: “Canto ad alta quota”

Dopo l’esperienza positiva dello scorso anno, viene riproposto il campus estivo ad Isolaccia Valdidentro (Bormio).   Per bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni, si svolgerà dal 24 al 30 giugno 2018, presso l’Hotel Residence National Park (3 stelle) di Isolaccia Valdidentro, situato in prossimità del Parco Nazionale dello Stelvio, a 7 km da    »

Concorso corale “CorAmare”

Il 6, 7,8 Aprile il Coro Cavalieri ha partecipato alla I Edizione del Gran Premio CorAmare di Sestri Levante, promosso dall’Associazione Culturale Lupus in Fabula, nell’incantevole cornice della Baia del Silenzio. Sono ancora vive in noi le emozioni, il calore e la gioia di questi giorni Ci siamo sentiti accolti e coccolati come i più    »

La Banda della Polizia Locale di Milano in Cavalieri

Nella foto la Banda della Polizia Locale di Milano che, martedì 20 marzo, si è esibita presso la palestra della scuola Cavalieri.

Canto alla rovescia: l’inclusione parte dal canto

Grazie ad un progetto presentato attraverso l’Associazione Cavalieri della Musica, la scuola ha ottenuto un finanziamento da Enel Cuore Onlus. Il progetto, che ha come scopo l’inclusione scolastica, prevede la registrazione di un cd da parte del Coro Cavalieri, con brani scritti apposta per noi dal Maestro Tullio Visioli, tratti dal racconto “Stecco e la    »

Concorso corale “CorAmare”

Il nostro Coro Cavalieri, attualmente composto da ragazzi dalla 1^ alla 5^ della Scuola Primaria, parteciperà il 6, 7 e 8 Aprile al Concorso corale CorAmare, promosso dall’Associazione Culturale Lupus in fabula di Sestri Levante. Gli organizzatori, che ho avuto modo e piacere di conoscere in workshop da loro organizzati negli anni scorsi, hanno a    »