Ultima modifica: 8 febbraio 2018

Indirizzo musicale

Credo che la musica sia una componente essenziale
e irrinunciabile dell’educazione collettiva.
Daniel Barenboim

foto orchestra a colori

Orchestra alunni Cavalieri

Dall’anno scolastico 2008/09 la scuola secondaria di I° grado dell’Istituto comprensivo Cavalieri è a indirizzo musicale e propone lo studio di uno strumento – chitarra, pianoforte, flauto o clarinetto – con lezioni individuali e musica d’insieme, per complessive due ore pomeridiane settimanali.

Attraverso il progetto di continuità verticale ‘Crescere in musica’ il nostro Istituto crea le condizioni per un approccio ludico e laboratoriale con la pratica vocale, corale e strumentale fin dalla scuola primaria, anche al fine di favorire un avvicinamento motivato e consapevole allo studio di uno strumento.

Dall’ aprile 2013  l’Istituto organizza gli ‘Assaggi di musica’, ospitando Maestri che testimoniano ai ragazzi la loro passione per la musica.

Graduatoria alunni Idonei ammessi per strumento a.s. 2018-2019

Graduatoria alunni Idonei non ammessi con assegnazione strumento a.s. 2018-2019

Graduatoria alunni Idonei non ammessi a.s. 2018-2019

Graduatoria alunni NON idonei a.s. 2018-2019

Open Day Ariberto: la scuola si presenta

Martedì 27 novembre, nell’ambito dell’Open Day della Scuola Primaria, il nostro Istituto ha presentato il suo indirizzo musicale attraverso 2 laboratori in cui sono stati coinvolti i Remigini in visita: – una lezione aperta con la 1°D, in cui sono stati riproposti giochi ed attività svolte durante le lezioni curricolari di Musica, con piccoli strumenti    »

Auguri musicali in ospedale

Lunedì 10 dicembre i ragazzi della Scuola Primaria che partecipano al Coro Cavalieri hanno portato i loro auguri in musica ai piccoli pazienti dell’Ospedale Buzzi. Grazie all’invito e all’organizzazione delle nostre insegnanti Marina Cianci ed Antonella Puce, che operano nella Scuola in Ospedale, realtà molto cara a tutto l’Istituto, il Coro ha potuto vivere questa    »

Regolamento indirizzo musicale

INDIRIZZO MUSICALE I.C. CAVALIERI REGOLAMENTO PROVE AMMISSIONE Il regolamento è redatto tenendo conto della seguente normativa vigente in materia di insegnamento dello strumento musicale nella scuola secondaria di I grado: – D.M. del 6 agosto 1999 n. 201 – Corsi ad Indirizzo Musicale nella scuola media – Riconduzione e Ordinamento – Istituzione classe di concorso    »

Le quinte della Primaria alla Scala

Il 19 novembre scorso noi ragazzi delle quinte Ariberto siamo andati al Teatro alla Scala per assistere all’opera lirica “L’elisir d’amore” di Gaetano Donizetti, adattata per i bambini. I posti assegnati erano molto belli: due classi in platea e due nei palchi. I cantanti dopo lo spettacolo ci hanno firmato gli autografi. Questa esperienza è    »

Complimenti al nostro chitarrista Lorenzo

Sabato 24 novembre un nostro allievo, Lorenzo Valente di terza D, ha partecipato ad un Concorso Internazionale di chitarra classica e si è aggiudicato il terzo posto. Ogni giorno una verifica o interrogazione, l’esibizione davanti ai compagni e professori rappresentano prove importanti; così la scuola insegna ai nostri giovani alunni a mettersi continuamente in gioco    »

Il Coro Cavalieri è pronto a ripartire!

Cari genitori,  siamo lieti di comunicare che riprende l’attività del CORO CAVALIERI per gli alunni della scuola primaria Ariberto, che quest’anno compie 10 anni! La frequenza è a titolo gratuito, in quanto rientra nelle attività del PtOF finanziate con fondi della scuola. Gli incontri si terranno il GIOVEDI’, dalle 16.30 alle 17.45, presso i locali della    »

Pomeriggio corale e presentazione progetto “Canto alla Rovescia”

Ci siamo! Il 29 maggio, in occasione del pomeriggio corale, aperto al pubblico, conclusione dei progetti di vocalità e coralità nella scuola Primaria, verrà presentato in anteprima il cd che il Coro Cavalieri sta registrando nell’ambito del progetto : “Canto alla Rovescia – l’inclusione scolastica parte dal canto”, che vede protagonista l’intero nostro Istituto.   A    »

Visualizza tutto…