Ultima modifica: 21 maggio 2019

Il muro della gentilezza. Le reazioni agli insulti

Due scritte offensive spruzzate con lo spray sul muro della scuola e una straordinaria reazione di solidarietà: una lettera del Consiglio d’Istituto e un murale di centinaia di post it colorati con cui i ragazzi hanno espresso tutta la vicinanza e l’affetto per la loro preside.
I ragazzi sono riusciti così a decontaminare un gesto offensivo e di cattivo gusto.

La condanna del Consiglio d’Istituto

Il Consiglio d’Istituto

condanna con fermezza le scritte contro la persona della Dirigente comparse sulle mura della scuola secondaria Cavalieri.

Il riferimento specifico alla sua persona, l’azione anonima e vandalica meritano una nostra reazione univoca ed immediata.

Siamo vicini a Rita Bramante come persona e come dirigente scolastica.

La sua esposizione continua e partecipata ad ogni aspetto della vita scolastica del comprensorio Ariberto/Cavalieri, il suo essere in prima linea su ogni fronte rappresentano una sicurezza, una garanzia e una certezza per genitori e ragazzi di elementari e medie.

Di certo questa dedizione non verrà annientata da due scritte offensive.

Rimaniamo a disposizione per eventuali azioni e concrete attività volte a sensibilizzare i ragazzi su questo tema.

La Presidente

Francesca Sassoli

Il muro della gentilezza – La risposta dei Media

Corriere della sera

RA1 /TG1 – Video

Repubblica – Articolo

Ilgiornale – Articolo

Tgcom24.mediaset

Mediasetplay – Video

Open Online – Articolo

Ripulite le scritte – Post-it in mostra a scuola -Open Online

Repubblica – Lettera delo studente

Famiglia Cristiana – Articolo di don Mazzi

lettere_posta_celere

La preside viene insultata sui muri, gli alunni cancellano tutto.

Bussetti: questa è la vera scuola

Corriere della Sera – Articolo