Rassegna stampa

21 dicembre 18

Nuovi progetti nella scuola in Ospedale

L’Istituto Cavalieri regala un libro a ogni bambino che entra in Ospedale.
Inclusione ed educazione: i bambini ricoverati al Policlinico di Milano rimangono in collegamento con la propria classe grazie alla tecnologia

8 marzo 17

Aula da sogno – Rassegna stampa

Scrivono di noi: Comune di Milano – Repubblica e Corriere della Sera

18 aprile 16

Cori milanesi alla “Piazza incantata”

Centinaia di coristi delle scuole milanesi e lombarde sono partiti per Napoli per partecipare al grande evento che il 9 aprile ha riunito nella cornice della bellissima Piazza Plebiscito migliaia di coristi provenienti da tutta Italia: cori scolastici, amatoriali e di professionisti, 10.000 voci in polifonia hanno cantato insieme i brani proposti, formando così il    »

12 aprile 16

Esempi virtuosi : la scuola in ospedale su “Sette”

Ecco l’ articolo pubblicato su “Sette” del 1/4/2016 sul centro pediatrico al Fatebenefratelli.
“In questo ospedale tutti i bambini si sentono a casa”

28 marzo 16

Giornate Europee dei Mestieri d’Arte

Sabato 2 aprile e venerdì 8 aprile GemaLab: atelier didattici dove maestri artigiani incontrano i giovani delle classi della nostra scuola media, particolarmente sensibile e attiva sul tema dell’artigianato di eccellenza.

16 marzo 16

Rita Bramante per Arcipelago Milano

Contributo per Arcipelago Milano

17 febbraio 16

Aula da sogno- Arcipelago Milano

Articolo di Paola Milani dal titolo: “Aula da sogno: benessere a scuola” sulla presentazione del progetto fatta dal professor Dino Rutolo in occasione dell’edizione annuale dell’ Olisfestival, evento dedicato al benessere naturale della persona.  Leggi l’articolo integrale   http://www.arcipelagomilano.org

16 dicembre 15

Aula da sogno – bilancio partecipativo

I quotidiani La Repubblica e il Giorno hanno pubblicato articoli in merito alla vittoria del nostro progetto ” Aula da sogno” al bilancio partecipativo del comune di Milano.

23 giugno 15

L’aula dall’acustica perfetta

Il rumore è nemico della Scuola. La classe dell’istituto Cavalieri di Milano allestita con pannelli fonoassorbenti permette una didattica migliore.

3 maggio 15 logo volontariato

La mascotte del volontariato per l’Istituto Cavalieri

Ecco l’articolo sul concorso “crea la mascotte del volontariato” pubblicato nel sito di Mylightup.

23 aprile 15

Aula da Sogno – Articolo del Corriere

Comunicato stampa e articolo del Corriere della Sera del 23/4 sulla prima aula dall’acustica perfetta.

12 novembre 14 la carta di science for peace

A scuola “lezioni di pace”

Articolo pubblicato su Arcipelago Milano Ambasciatori di eccezione per la Carta di Science for Peace per le scuole: nella sala Alessi di Palazzo Marino il professor Umberto Veronesi e il sindaco Giuliano Pisapia, affiancati dall’assessore all’Educazione Francesco Cappelli, hanno presentato la versione junior del manifesto scientifico in cui si dà alla scienza la dignità di    »

14 maggio 14

Da ArcipelagoMilano: Writer e pennelli antitag a Milano

Per iniziativa congiunta di Unicef e Associazione Antigraffiti, Milano ha sviluppato un programma nelle scuole, per sensibilizzare i ragazzi e mostrare loro quanto le scritte vandaliche deturpino palazzi e monumenti e derubino tutti noi della bellezza della città, che è un patrimonio fragile e da difendere

10 marzo 14 Vanity Fair - 19022014

Tata, con i bulli come facciamo?

Su Vanity Fair un interessante resoconto sull’Internet Safer Day tenutosi nella nostra scuola.

25 febbraio 14 lezioni anti-graffiti dell'Unicef per i ragazzi delle scuole elementari e medie

Lezioni anti-graffiti dell’Unicef

Al via in città l’iniziativa promossa con l’associazione nazionale contro il writing vandalico. Durante gli incontri saranno mostrate scenografie della Scala e monumenti che sono stati deturpati dai vandali

14 febbraio 14 safer internet day 2014

Safer Internet Day 2014

L’11 febbraio la Scuola secondaria di primo grado Cavalieri ha ospitato la manifestazione: “Safer Internet Day 2014: per un uso più consapevole del web da parte dei minori”. Hanno parteciparto il Team di Microsoft, il Vice Questore Aggiunto della Polizia Postale e delle Comunicazioni Lisa Di Berardino e Francesca Valla, la famosa Tata della TV.

8 dicembre 13

Approfondimenti. A fare del bene si impara.

L’articolo del “Corriere della Sera” che racconta come a fare del bene si impara. Sui banchi.
Da Milano a Gela scuole in prima linea. Il passaporto del volontariato. All’estero per fare del bene e… molto altro! Segui il link…

3 dicembre 13

Rai TG regione: i CdZRR

Il link al TG RAI della regione Lombardia, del giorno 22 novembre, h. 14,00 sui Consigli di Zona del Ragazzi e delle Ragazze

29 novembre 13

Da ArcipelagoMilano: Consiglieri Junior a Palazzo Marino

Così l’assessore ha dialogato con i presenti: “Qui non stiamo giocando! Siamo nel luogo dove si prendono decisioni importanti per la città e siamo pronti ad ascoltare i bisogni e le proposte di miglioramento che arrivano dalle nostre scuole e a tradurle in azioni concrete deliberate dai Consigli di Zona degli adulti“. Articolo di Rita Bramante.

14 novembre 13

Dal Corsera: Si «insediano» nelle zone i Consigli dei ragazzi

Dopo le urne il 22 novembre gli eletti si «insediano» nelle zone i Consigli dei ragazzi. «La nostra politica
tra parchi e mensa».

26 ottobre 13

Dai grandi ai piccoli: la ludoteca dei sogni

I ragazzi del liceo artistico Boccioni di Milano realizzano un murale nella scuola elementare Ariberto dell’istituto Cavalieri. Quando il volontariato è da scuola a scuola. Articolo del Corriere della sera del 20/10/2013

2 ottobre 13

Il menù vegano non conquista gli alunni in mensa

C’è chi annusa. Chi assaggia e sputa. Chi mastica con una smorfia. Qualcuno incrocia le braccia e serra le labbra anche di fronte alle insistenze delle maestre: «Si assaggia tutto, pochi capricci. E comunque, non c’ è altro da mangiare». Ma insomma, molti scelgono il digiuno, piuttosto che infilare in bocca un solo boccone di    »

25 settembre 13

Salvarsi in città: Pedibus, è meglio

L’uomo è fatto per camminare, il gesto più naturale, che ci fa sentire liberi. Camminare può essere bello e salutare dappertutto, non soltanto in natura, ma anche in città, come alternativa all’uso, o meglio all’abuso, dell’automobile: per andare a scuola, al lavoro, a fare la spesa nel quartiere. La cultura del camminare può migliorare senza    »

11 settembre 13

Un bambino, un maestro, una penna e un libro possono cambiare il mondo

Nel 2009 Malala, nata a Mingora nella valle pakistana dello Swat, ha conquistato notorietà con il suo diario per la BBC, in cui denunciava i soprusi della dittatura talebana: bambine costrette a nascondere i libri sotto i veli, scuole femminili bruciate e rase al suolo, diritto all’istruzione negato. Malala ha portato avanti con determinazione la    »

4 giugno 13

Minori in carcere : si apre il sipario

4 giugno 2013 di RITA BRAMANTE 31 maggio 2013. Grazie al contributo della Fondazione Marazzina un sogno diventa realtà. A seguito di una storia personale drammaticamente colpita negli affetti più cari dalla perdita prematura di tre figli, il fondatore si è speso per aiutare i giovani, soprattutto quelli in difficoltà, e ha condiviso il sogno    »

22 maggio 13

Milano città sana: una cultura del vivere

La città metropolitana milanese ha ospitato l’undicesima edizione del meeting nazionale Città Sane OMS, un’occasione per mettere al centro del dibattito i temi della comunicazione e della partecipazione per la promozione della salute nell’Anno europeo dei cittadini.
Il godimento del massimo livello di salute raggiungibile senza distinzione di etnia, genere, età e condizione socioeconomica
è uno dei diritti fondamentali di ogni essere umano, come sancisce la Costituzione dell’Organizzazione mondiale della Sanità.

3 maggio 13

Giovani volontari crescono

corriere 3 maggio 2013 Allegati corriere 3 maggio 2013 (1 MB)

27 marzo 13

Benessere: camminare insieme all’alba

di  RITA BRAMANTE   Modena, 2008: un’idea originale, che non ha precedenti in altre parti del mondo, viene ac colta con un po’ di scetticismo, qualificata come stravagante e bocciata alla prima proposta. Gli ideatori di Vaniglia – associazione sportiva dilettantistica per il benessere delle persone nel contesto in cui vivono e lavorano, attraverso lo    »

16 gennaio 13

Una nuova agenda del walfare per Milano

Nuova agenda welfare per Milano Allegati Nuova agenda welfare per Milano Milano – Bramante (10 kB)