Album

17 giugno 19

La 2B Ariberto sulle tracce di Leonardo

I primi di giugno i bambini della 2B Ariberto hanno incontrato papà Riccardo, con il quale hanno costruito un vero ponte autoportante.  Insomma, piccoli ingegneri crescono!  

11 giugno 19

Le quinte e l’incontro con il cornista Roberto Miele

Le immagini delle quinte che hanno incontrato il cornista Roberto Miele, che ha illustrato loro il suo strumento e ha raccontato la sua passione per la musica.  

11 giugno 19

Le quinte al Castello di Gropparello

Le quinte hanno vissuto una giornata magica, tornando indietro nel tempo. Abbiamo incontrato cavalieri, principesse, orchi, streghe e tanti altri fantastici personaggi. Il tutto è avvenuto nel castello di Gropparello, nel bosco che lo circonda e nei prati su cui il castello si trova. Esperienza bellissima gestita da personale preparato… dei veri attori!

11 giugno 19

Raccordo quarte-Scuola in Ospedale

Le foto del raccordo tra le quarte di Via Ariberto e la Scuola in Ospedale. Il laboratorio creativo-espressivo è stato realizzato partendo da un libro, realizzato grazie alla collaborazione delle insegnanti Anna Colombo, Giusy Piserchia e la casa editrice Carthusia.           

11 giugno 19

Laboratori musicali al Fatebenefratelli con i ragazzi della Secondaria

Le foto dei laboratori musicali svolti dai ragazzi della Scuola Secondaria di Via A. Marzio nelle camere della Casa Pediatrica del Fatebenefratelli, con la guida delle colleghe di musica.

7 giugno 19

In 5D piccoli giallisti crescono

L’omicidio di Riccardo Boscarello, Il furto del Rubino d’Oriente, Omicidio reale e Il fazzoletto insanguinato sono solo alcuni dei dieci racconti gialli ideati, scritti e poi pubblicati in una raccolta dai ragazzi di 5D della primaria Ariberto, in collaborazione con l’insegnante Lucia Zardini. Hanno deciso di chiamarla Detective Stories e sicuramente non avrebbero potuto scegliere un titolo migliore. Detective Stories    »

3 giugno 19

Premiazione segnalibro “La Milano che vorrei”

Eccoli qua i due vincitori del triennio e i due del biennio! I ragazzi erano molto emozionati e felici, nessuno è rimasto male per non aver vinto e tanta è stata la soddisfazione per aver partecipato e la gioia per la vittoria dei loro amici. I quattro premi consistono in un buono della libreria Linea d’Ombra, da spendere    »

28 maggio 19

Le quinte in azione!

Anche quest’anno i ragazzi di tutte e quattro le quinte hanno partecipato al progetto SU18: esperimenti presso la Rotonda della Besana, partecipazione al concorso fotografico Scatti di Scienza e a fine anno scolastico spettacolo scientifico teatrale, in collaborazione con le esperte dell’associazione Clack. Di seguito alcuni scatti ritraggono i bambini nelle varie attività.        »

24 maggio 19

Le terze al Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri di Naquane

Martedì 21 maggio le classi terze hanno visitato il Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri di Naquane, a Capo di Ponte, il primo parco istituito in Valle Camonica, nel 1955. “L’area si estende per oltre 14 ettari e costituisce uno dei più importanti complessi di rocce incise nell’ambito del sito del Patrimonio Mondiale UNESCO n. 94 “Arte    »

19 maggio 19

La 4B in visita a Palazzo Marino

Il giorno 8 maggio la classe 4B è andata a visitare Palazzo Marino dove una guida ha condotto i ragazzi per le sale e ha illustrato il significato dei dipinti e degli arazzi. Curiose ed interessanti sono state le storie e gli aneddoti delle persone che ogni giorno lo abitano e lo hanno abitato, tra le quali    »

8 aprile 19

L’IC Cavalieri alla Bridgestone School Marathon di Milano

L’IC Cavalieri, il 6 Aprile 2019, ha partecipato alla Bridgestone School Marathon, una corsa non competitiva su un percorso di  3 km organizzata a City Life da RCS Sport, SSD Rcs Active Team e OPES (Organizzazione per l’educazione allo sport) e riservata a studenti delle classi elementari, medie e ai loro accompagnatori. Insegnanti, genitori e alunni    »

5 aprile 19

Le Terze della Primaria al Paleolab

Le classi Terze della Scuola Primaria hanno partecipato al laboratorio didattico del Paleolab, organizzato dal Museo Civico di Storia Naturale per approfondire i temi della paleontologia. “Il Paleolab è costituito da due aule attrezzate con microscopi, videoproiettori ed altre strumentazioni, dove è possibile osservare reperti autentici e svolgere attività manipolative come la creazione di calchi. Una terza aula consente    »

29 marzo 19

La 5C alla Fondazione Feltrinelli

20 marzo. Dopo una merenda nel parco siamo arrivati a destinazione. Il personale della fondazione ci ha accolti proponendoci due esperienze: nella prima parte gli editor e i grafici dei libri per ragazzi ci hanno svelato i segreti e le fasi che portano alla pubblicazione delle opere; nella seconda parte siamo diventati piccoli ricercatori e    »

13 febbraio 19

Open Day Ariberto: la scuola si presenta

Martedì 27 novembre, nell’ambito dell’Open Day della Scuola Primaria, il nostro Istituto ha presentato il suo indirizzo musicale attraverso 2 laboratori in cui sono stati coinvolti i Remigini in visita: – una lezione aperta con la 1°D, in cui sono stati riproposti giochi ed attività svolte durante le lezioni curricolari di Musica, con piccoli strumenti    »

13 febbraio 19

Auguri musicali in ospedale

Lunedì 10 dicembre i ragazzi della Scuola Primaria che partecipano al Coro Cavalieri hanno portato i loro auguri in musica ai piccoli pazienti dell’Ospedale Buzzi. Grazie all’invito e all’organizzazione delle nostre insegnanti Marina Cianci ed Antonella Puce, che operano nella Scuola in Ospedale, realtà molto cara a tutto l’Istituto, il Coro ha potuto vivere questa    »

29 settembre 18

Inaugurata la Ludoteca Raffaella Cenni

La scuola tutta si è stretta in un abbraccio attorno al marito, ai figli e a una sorella della maestra Raffaella, che prematuramente ci ha lasciati. Lo spazio  luminoso e solare della ludoteca, con le pareti decorate dagli studenti del Liceo Artistico Boccioni, è parso il più adatto da intitolare alla memoria di Raffaella. L’artista    »

22 luglio 18

Campus STEM “ROCK ‘N STEM” 2018: ecco com’è andata

Il Campus STEM “ROCK ‘N STEM” è stato un viaggio da Milano a Trieste, iniziato il 18/06 e terminato il 29/06, che ha indagato e sviluppato il tema della speleologia. Il campus estivo è stato rivolto a studenti motivati frequentanti le classi quinta primaria e prima secondaria e si è configurato come ponte tra i    »

14 giugno 18

La 4C e i suoi giovani scrittori

Quest’anno la 4C, sotto la guida dell’insegnante Paola Grasso, ha voluto dare ampio spazio ai laboratori di scrittura. E così, verso la fine del percorso di quarta, alcune raccolte di racconti e poesie sono state rilegate e quindi trasformate in veri e propri libri, donati poi a ciascun alunno della classe stessa.     L’attività è stata accolta e poi    »

7 giugno 18

Contest dei segnalibri: scopriamo i vincitori

Anche quest’anno la scuola primaria ha organizzato il consueto contest volto a premiare i segnalibri più votati. I vincitori si sono aggiudicati un bonus in denaro fruibile nella libreria “Linea d’Ombra”. Ecco le foto della giuria e della premiazione   Per quanto riguarda il biennio la vincitrice è Viola, della 2B   Per quanto riguarda il triennio,    »

11 maggio 18

In 2D nasce la figura del nonno-lettore

La 2D della scuola primaria Ariberto, in collaborazione con i genitori della stessa classe, ha ideato la figura dei nonni-lettori che, un’ora alla settimana fino al termine dell’anno scolastico, saranno invitati a leggere un libro ai bambini. L’occasione, inoltre, si presta ad un importante confronto generazionale nel quale verranno affrontati vari argomenti, dal mondo della scuola    »

1 maggio 18

Canto alla rovescia: Stecco a scuola!

Stecco si é fatto coraggio: ha lasciato le sue montagne ed è sceso in pianura per venire a trovarci. Il Coro e la II B Primaria hanno avuto la possibilità di conoscerlo attraverso le parole e dal racconto della sua autrice, Claudia Radicci, che ha condotto gratuitamente a scuola un laboratorio interattivo sul testo “Stecco    »

1 maggio 18

Concorso fotografico “Scatti di Scienza”

Anche quest’anno sono state selezionate e premiate alcune immagini dei nostri ragazzi al concorso fotografico “Scatti di Scienza”, presso lo Spazio Oberdan, legato al progetto Scienza Under 18.  IV A— “Uno strano Kiwi” IV C— “L’uovo sotto sale” IV D — “L’anidride carbonica spegne la fiamma della candela”

1 maggio 18

Progetto Retake: quarta A e D presenti!

Piccoli volontari crescono! Oggi le quarte A e D hanno partecipato al progetto Retake, che prevedeva la pulitura dei muri esterni della scuola. La notizia è stata riportata anche sulla pagina online del quotidiano Repubblica (nella parte dedicata a Milano, alla voce Iniziative). I responsabili del progetto Retake hanno già pubblicato una serie di foto con    »

1 maggio 18

Le classi quarte alla Rotonda della Besana

Martedì 24 aprile, alla Rotonda della Besana, le quarte hanno partecipato alla giornata conclusiva di Scienze Under 18 (SU18), presentando al pubblico gli esperimenti della trasformazione della materia, in particolare della trasformazione di uova sode e di ossa di pollo, messe sott’aceto e sotto sale.  La IV D, qui sotto nelle foto, ha partecipato al progetto Scienza Under18. Nella prima parte della mattinata c’è stata la    »

8 aprile 18

Laboratorio di cucito

Durante la settimana pre pasquale, nelle classi 1B, 3E e 3B ha avuto luogo un laboratorio di cucito, tenuto da una mamma, la signora Caminada. I bambini hanno scoperto la passione per il cucito ed hanno realizzato semplici lavori a tema pasquale. Più di ogni cosa possono parlare le loro immagini: eccole!  

4 aprile 18

Lotteria di Pasqua: una pioggia di cioccolato!

Bimbi felici. Gli occhi brillano, i sorrisi illuminano: ecco i vincitori della lotteria di Pasqua.

29 marzo 18

NEL MARE CI SONO I COCCODRILLI

“Torna nella nostra scuola Christian Di Domenico, il bravo attore che l’anno scorso ci ha conquistato con il monologo “U Parrinu, la mia storia con padre Pino Puglisi ucciso dalla mafia”. Con il nuovo spettacolo “Nel mare ci sono i coccodrilli”, Christian ci sorprenderà ancora una volta, portandoci nel viaggio di un ragazzino afghano costretto    »

19 gennaio 18

Le seconde al teatro Trebbo: un mix di lezione, gioco e spettacolo

Il 20 dicembre scorso, tutte le seconde hanno partecipato allo spettacolo “Pinocchi! Le avventure di un burattino”, presso il teatro “Trebbo”.  L’esperienza è stata, ancora una volta, senza dubbio entusiasmante!

16 gennaio 18

I sabati della robotica: online le immagini del 13 gennaio

Ecco alcune immagini del corso di robotica (appuntamento di sabato 13 gennaio) coordinato dalle docenti Padovan e Donaggio in collaborazione con i genitori dell’Associazione.

20 dicembre 17

Piccoli scienziati crescono

Martedì 19 dicembre le classi seconde della scuola primaria hanno partecipato al laboratorio di matematica presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci”, a Milano.  

11 dicembre 17

Open day: le foto del laboratorio “Piccoli cuori in musica”

Alcune immagini del laboratorio musicale durante l’ultimo Open day

9 novembre 17

Expo Sport 2017 all’Arena Civica: scuola Ariberto presente!

In occasione di Expo Sport 2017, evento organizzato dal Comune di Milano all’Arena Civica, mercoledì 11 ottobre le classi terze e quarte della scuola Primaria Ariberto hanno potuto provare alcune tra le numerose discipline sportive presenti, individuali e di squadra: dal salto agli ostacoli alla pallamano, passando per l’hockey su prato, twirling, calcio, scherma, tiro con    »

14 ottobre 17

Progetto accoglienza in secondaria

Alcune immagini delle attività svolte dagli alunni di 1°A, 1°C, 1°E e 1°G.

11 ottobre 17

Giornata mondiale dell’alimentazione

A tavola con l’APE DI ALTAN, contro la fame nel mondo.
In the name of Africa, l’arte partecipata in aiuto ad api e apicoltori per vincere la fame

26 luglio 17

Progetto “Ascolto in movimento” per le classi terze

Il progetto di educazione musicale condotto dal Professor Stefano Cannetta con le classi terze della scuola primaria, nell’ambito dell’indirizzo musicale verticale.

5 luglio 17

Campus Stem

Notizie ed immagini delle due settimane trascorse al Campus STEM, a Milano ed a Rapallo. Una bellissima esperienza nata per promuovere la scienza al femminile.

29 giugno 17

Un anno in prima…

Alcune immagini dei nostri bambini di prima della scuola primaria.

25 giugno 17

Scuola natura IV D

Settimana 8 /13 maggio 2017 trascorsa dalla classe IV D presso la casa di “Andora” per il progetto ” Scuola Natura”.

24 giugno 17

“Il fantasma di Canterville” della 4 C

Speriamo di poter replicare presto il nostro spettacolo. Vi faremo sapere…

10 giugno 17

Cavalieri Della Robotica:torneo di qualificazione

Le immagini del torneo di robotica e dei premiati.

3 giugno 17

Concorso “Il segnalibro più bello” edizione 16/17

Ecco le foto delle premiazioni alla scuola primaria Ariberto.

25 maggio 17

Montale al teatro Trebbo

Bella esperienza di partecipazione per gli alunni delle classi seconde della scuola primaria.

25 maggio 17

SU18

La visita delle classi seconde alla Rotonda della Besana.

23 maggio 17

La terza D è una classe “in voga”

Prova di canottaggio!!

23 maggio 17

Laboratorio origami terzo appuntamento

Alcune immagini del terzo laboratorio di origami delle classi seconde della scuola primaria.

2 maggio 17

La 5D della Primaria alla scoperta del sistema nervoso. Mens sana in corpore sano.

La bella esperienza della classe VD descritta anche in foto e video.

20 aprile 17

In Ariberto sboccia l’albero di Pasqua!

L’assegnazione dei premi è avvenuta lunedì 10 aprile a scuola.
Oltre all’ estrazione delle uova giganti andate ai primi cinque fortunati, in palio vi erano 10 uova di cioccolata assegnate ad altrettanti alunni.

13 aprile 17

Il coro Cavalieri

Il coro Cavalieri augura a tutti i più sinceri auguri di Buona Pasqua!

11 aprile 17

31 marzo 2017: è scoppiata la primavera

Ecco alcune immagini della classe 3° D della scuola secondaria in gita.

11 aprile 17

Laboratorio di origami nella scuola primaria (secondo incontro)

Protagoniste le classi seconde, sezione A e B, guidate dall’insegnante Rossella Scialdone.