Ultima modifica: 13 febbraio 2019

Giornata della Memoria 2019

Giovedì 7 febbraio il Coro Cavalieri composto dai ragazzi della Scuola Primaria ha partecipato alla Giornata della Memoria organizzata dall’Istituto.

Ha presentato il canto tradizionale Yiddish “Tshribim”, con coreografia che vuol richiamarne la natura ludica, il brano contemporaneo  “Ninna Nanna oltre il mare”, per ricordare che le vittime principali dei conflitti sono purtroppo i bambini, e “As I went down to the river to pray”, spiritual afro-americano che si ispira ai Salmi.

Questi ultimi due brani hanno visto la partecipazione del Coro Adulti.

Un ultimo brano, “Wiegala” composto da Ilse Weber per i bambini del famigerato campo di Terezin, è stato eseguito dai nostri ragazzi in LIS, affiancando il coro della Scuola Secondaria e del Liceo Vittorini, il Coro Adulti, con l’accompagnamento strumentale dei ragazzi delle classi musicali del nostro Istituto.

Il coro ha dimostrato di aver compreso e di saper comunicare attraverso il canto, il movimento e i segni, l’alto significato di questa giornata.

Ha seguito, interessato e commosso, l’intervento della signora Ruth Hauben e l’intensa performance degli alunni dell’Istituto Narcisi.

L’evento ha sicuramente costituito un tassello importante nel percorso di crescita di ciascuno di loro.

Francesca Radicci