Ultima modifica: 26 aprile 2018

Concorso corale “CorAmare”

Il 6, 7,8 Aprile il Coro Cavalieri ha partecipato alla I Edizione del Gran Premio CorAmare di Sestri Levante, promosso dall’Associazione Culturale Lupus in Fabula, nell’incantevole cornice della Baia del Silenzio.

Sono ancora vive in noi le emozioni, il calore e la gioia di questi giorni
Ci siamo sentiti accolti e coccolati come i più piccoli della famiglia.

I bambini hanno avuto l’opportunità di conoscere nuovi amici e di incontrare ragazzi ed adulti che amano cantare insieme proprio come loro!

Io l’onore di incontrare i grandi Maestri che accompagnavano i loro cori, di avere proficui scambi e di progettare future collaborazioni.

Le famiglie di vivere da vicino la realtà corale e il percorso di crescita musicale dei loro ragazzi.

Domenica 8 interessanti interventi nell’ambito del Convegno “Il canto corale, vibrazione di anime”.
Relatori: Maria Ausilia D’Antona “Crescere cantando – Il valore educativo e formativo dell’attività corale”
Stefano Bommino “Everywhere Coralità”
Monica Molella “Canti tra suoni e segni: Coralità e integrazione nel SOUND di voci bianche citta di Latina e RITMO TRA LE MANI COLORATE”. Omaggio al M° Abreu.

Quest’ultima testimonianza ci ha resi ancor più consapevoli del progetto di inclusione che stiamo portando avanti con l’introduzione di brani segnati in Lis.

Il momento che più rimarrà nei cuori dei ragazzi è stato quello dedicato ai “Canti itineranti”, in cui i cori, divisi per categoria, hanno cantato insieme per le vie della città.

I nostri bambini hanno ricevuto molti complimenti da compagni coristi con più anni ed esperienza e hanno sentito di aver dato il loro contributo al bellissimo momento di festa.

Abbiamo voluto omaggiare l’organizzatrice M° Patrizia Merciari con la nostra spilla, per sottolineare il grande contributo al nostro percorso di crescita con questa preziosissima iniziativa.

Grazie, alla prossima edizione!

Francesca Radicci