Ultima modifica: 5 luglio 2017

Campus Stem

Notizie ed immagini delle due settimane trascorse al Campus STEM, a Milano ed a Rapallo. Una bellissima esperienza nata per promuovere la scienza al femminile.

Abbiamo passato due settimane al Campus STEM vivendo varie esperienze: dalla barca a vela alla costruzione di Robot subacquei (ROV), dall’osservazione delle stelle alla fisica. Durante la prima settimana trascorsa a Milano, in cui ci siamo preparati su tanti argomenti riguardanti la navigazione,  abbiamo: studiato i fondamenti matematici alla base della barca a vela, svolto dei giochi matematici a squadre, costruito un astrolabio luminoso, trascorso una giornata al Planetario e una al Museo della Scienza e della Tecnologia. Una delle attività più interessanti è stata l’incontro con Ida Castiglioni che ci ha parlato delle sue esperienze in Barca a Vela e soprattutto della traversata in solitaria dalla Francia all’America ed è stata la prima donna a compiere questa impresa. Tra le varie cose, abbiamo fatto una Web Conference con un subacqueo mentre era in immersione vicino alle coste di Rapallo.

Durante la settimana a Rapallo, in cui abbiamo avuto modo di sfruttare le conoscenze assorbite durante la settimana precedente abbiamo: partecipato a tre lezioni di vela, costruito dei ROV, provato a dimostrare vari fenomeni fisici con esperimenti, osservato le stelle con un telescopio e parlato con un esperto di Robot, ma abbiamo avuto anche vari momenti di svago come la gita a Camogli e le ore passate in sala giochi. E’ stata un’esperienza molto bella e le cose che ci sono piaciute di più sono state: la costruzione dei ROV e dell’astrolabio luminoso, il corso di barca e vela, vedere Giove, Saturno e la Luna con il telescopio, non annoiarci mai e la Focaccia.

 

Alice, Giorgio, Martina, Giulio, Tobia, Federico C., Sara, Tea, Emma, Micol, Sonia, Francesca, Giovanni, Federico G., Pablo, Leo, Giuliasilvia, Gaia, Anita, Sofia, Andrea, Marcel, Adele, Luca, Gabriele, Sarah, Nina e Vittoria.