Ultima modifica: 24 luglio 2018

Campus STEM 2018 “Braccio di Ferro”

Da lunedì 2 luglio a venerdì 6 luglio si è svolto il campus STEM 2018 a cui hanno partecipato gli alunni

(6 ragazze e 4 ragazzi) delle classi 2^A, 2^C, 2^D e 2^F dell’a.s.2017-18 della Scuola Media Cavalieri.

Il Campus STEM “Braccio di Ferro” ha permesso di approfondire e sviluppare il tema della “Robotica”: durante la settimana sono state svolte attività laboratoriali (al Museo della Scienza e della Tecnologia) inerenti alla robotica in diversi settori, come la domotica e le biotecnologie mediche, supportate da presentazioni in Power Point tenute a scuola dai docenti, riguardanti la chirurgia e le protesi robotiche; inoltre, nella giornata di giovedì 5 luglio, i ragazzi, insieme alla Dirigente Scolastica e ai docenti, sono stati invitati all’ ABB Center di Vittuone.

Questa esperienza merita un approfondimento.

Il centro ABB è una multinazionale nata dalla fusione dell’industria svedese e dell’industria svizzera; opera in 100 nazioni e si occupa di:

– Domotica e prodotti di elettrificazione.

– Automazione industriale (per esempio costruzione di grandi impianti legati all’ENI) con conseguente risparmio di energia elettrica.

– Impianti ad alta tensione e reti per trasmettere energia elettrica (per esempio nei Paesi sovrappopolati come l’India).

Tutto ciò è realizzato sotto il controllo di una divisione che si preoccupa della sostenibilità di questi progetti.

I ragazzi hanno avuto modo di interagire con la realtà virtuale e osservare robot attualmente utilizzati nelle industrie, che potrebbero entrare a far parte della nostra vita quotidiana: hanno conosciuto YUMI, un robot completamente collaborativo, progettato per essere estremamente sicuro nei confronti dell’operatore umano.

Le foto sottostanti riportano momenti della giornata all’ABB Center e le attività laboratoriali come la costruzione di meccanismi robotici per la casa (sensori di pressione per livello dell’acqua e sensori luminosi per riconoscimento macchie e apertura porte).