Ultima modifica: 8 aprile 2019

15 marzo manifestazione mondiale

“Global Strike For Future” – Venerdì 15 marzo, grazie alla caparbietà di Greta Thunberg, giornata di mobilitazione storica per il futuro del Pianeta
.I teenager tra i principali protagonisti.

La partecipazione di IC Cavalieri

VENERDI 15 marzo  in occasione della giornata dedicata al clima  “Global strike for future”  i  docenti affronteranno i temi relativi alle questioni ambientali attraverso la visione di filmati, letture  di brani e articoli , dibattiti e confronti. Il tema è già  stato proposto nei giorni scorsi in diversi contesti portando alla realizzazione di lavori di gruppo, ricerche, cartelloni , che verranno esposti  per quanto possibile all’esterno della scuola la mattina del 15 .

Si sottolinea la sensibilità alle problematiche  da parte di tutto il corpo docenti e la volontà ad intraprendere iniziative mirate che permettano di dare risalto all’evento mondiale attraverso attività a tema.

L’argomento è  già ampiamente trattato nei programmi di geografia, scienze e cittadinanza attiva e responsabile: costantemente vengono affrontati e discussi con i ragazzi temi di ecologia e rispetto dell’ambiente sia attraverso i testi di riferimento adottati, sia mediante  pratiche quotidiane di sensibilizzazione alla tutela dell’ambiente (differenziazione dei rifiuti, riduzione dello spreco della carta, attenzione allo spreco di acqua….)

L’Istituto sarà rappresentato alla manifestazione cittadina dalla classe 3D della scuola secondaria, per iniziativa delle famiglie, con uno striscione realizzato dai ragazzi con lo slogan “Vogliamo respirare il nostro futuro!” All’ingresso della scuola  primaria verranno esposti   cartelloni e uno striscione  dal titolo  “SalviAMO il Pianeta”  realizzati dai bambini .

I video

Salviamo l’ambiente!